Ieri il comunicato della Dusty che informava della stopo odierno della raccolta del vetro
Ma da quel che si apprende il problema non è solo nisseno, ma coinvolge tutta la Sicilia, rischiando di interrompere anche la raccolta della plastica.
Le Srr sono in attea di sapere le decisioni che verranno prese oggi a Palermo in merito alla crisi della filiera del riciclo della plastica.
Nel pomeriggio di oggi al Dipartimento Acque e Rifiuti della Regione Siciliana si terrà un
incontro al quale parteciperarrno tutte le Srr, comprea la Srr Caltanissetta Provincia Nord, per trovare soluzioni al fine di garantire la normale gestione ed evitare interruzioni del servizio di raccolta differenziata della plastica nei Comuni siciliani.
Qualche aettimana fa era saltata la raccolta della plastica, oggi tocca al vetro.
Ciò è dovuto al fatto che i gestori degli impianti di smaltimento hanno annunciato l’impossibilità di ricevere altri quantitativi di plastica a causa della saturazione delle aree di stoccaggio e del blocco dei ritiri da parte del Consorzio Corepla.
Come anche altri centri che servono i Comuni delle province di Enna, Catania e Caltanissetta hanno
comunicato la sospensione dei conferimenti, evidenziando la presenza di ingenti quantità di materiale plastico già lavorato ed in attesa di essere ritirato dai Centri di selezione e stoccaggio.
Una situazione determinata, da quel che si legge, da una crisi nazionale del mercato del riciclo, aggravata dalla concorrenza dei polimeri a basso costo provenienti da Paesi extra-UE.
Come afferma il presidente della Srr Caltanissetta Provincia Nord, Renzo Bufalino, che
è pure sindaco di Montedoro, sulle pagine de La Sicilia “Questa situazione determina un rischio concreto di interruzioni nei servizi comunali di raccolta differenziata. La Srr si sta già attivando per mitigare il problema, facendo il possibile per evitare qualsiasi interruzione del servizio e mantenendo un contatto costante con il Consorzio Corepla. Le comunicazioni degli impianti
confermano un quadro di grave criticità per l’intero sistema regionale della raccolta differenziata.
Con tonnellate di plastica ferme negli impianti e la sospensione dei conferimenti è urgente un intervento coordinato. Attendiamo dall’incontro di Palermo risposte concrete per garantire la
continuità del servizio”.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
