Dalla pagina Facebook dell’Asp di Caltanissetta
“Il Direttore Generale Salvatore Ficarra replica alle accuse riportate sul quotidiano La Sicilia dal titolo “Blitz dell’Assessore in ospedale. Ascensori non funzionanti nei presidi ospedalieri e critiche al manager Ficarra”.
“Con riferimento alle notizie riportate sul vostro quotidiano occorre sottolineare alcune imprecisioni:
1) la manutenzione degli ascensori è frutto di una gara aggiudicata prima dell’insediamento dello scrivente.
Gli ascensori al Sant’Elia sono ben 10 di cui uno sotto sequestro e su cui pende attività giudiziaria e uno su cui vi è l’attività di manutenzione.
Risulta che il disagio sia durato 4 ore e non settimane.
Inoltre la ditta di manutenzione incaricata dal mio predecessore garantirà la riparazione entro 20 giorni del nono ascensore.
2) presso il presidio ospedaliero di gela è vero che vi sono pochi ascensori ma questa direzione vi è da poco più di un anno e non si capisce perché non li hanno messi e/o sostituiti prima.
L’attuale direzione ha chiesto i finanziamenti e non appena arriveranno si provvederà ad aumentare il numero degli stessi – con le attuali risorse ha dovuto stanziare 500 mila euro del bilancio per sistemare la terapia intensiva finanziata da Eni costata ben 3 milioni e mai attivata per un errore di progettazione e di realizzazione precedente al mio insediamento di cui l’assessore Franzone di Gela non si era mai accorto.
Se ciò non vi fosse stato evidentemente si potevano costruire ben tre ascensori a Gela.
Non risulta agli atti che il Sindaco e Franzone abbiano mai chiesto una conferenza dei sindaci su questo.
Certo viene il dubbio che dopo che l’ospedale Sant’Elia è stato classificato, da un autorità esterna, al primo posto in Sicilia e al 23 posto in Italia, scattino tutti questi attacchi per gli ascensori.
E lo stesso su Gela dove è stato eliminato un affitto del costo di 100 mila euro l’anno per un immobile destinato ad attività sanitarie dichiarato inagibile; l’attività di vaccinazione a Gela era stata trovata all’insediamento del DG Ficarra al 64 per cento mentre oggi si aggira al 90 per cento.
Non si capisce poi come nessuno si ricorda di chi scrive che in poco più di un anno ha portato a termine circa 250 stabilizzazioni e avviato gli avvisi per le posizioni organizzative e gli incarichi di funzione e per le progressioni economiche .
O che nessuno si sia accorto che stiamo per aprire 9 case di comunità e due ospedali di comunità in tutta la provincia e che 4 cit sono già state aperte nei termini assegnati, o che è stato aperto il Centri di Pronta Accoglienza per i ragazzi che fanno uso di droghe.
Cose prima del tutto inesistenti! Che strano!
Forse tutti quelli che non hanno potuto vantarsi di questi successi perché nulla hanno fatto in merito ,trovano come metodo di verifica del funzionamento della sanità provinciale il mancato funzionamento di un paio di ascensori (sic!)
Come diceva qualcuno a pensar male a volte si pensa bene!”
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o