Lunedì 15 dicembre, alle 20:30, salirà sul palco del Teatro “Regina Margherita” con il concerto “Mariano Deidda canta Pirandello – Girgenti”, un evento speciale che celebra il suo ultimo album interamente ispirato all’opera del nostro Premio Nobel. Aperto il sipario, il pubblico sarà immerso sin dalle prime note in un viaggio musicale di rara intensità, sospeso tra melodie seducenti, atmosfere mediterranee e testi profondi che restituiscono la forza poetica, drammatica e ironica del mondo pirandelliano. Un concerto che si preannuncia spettacolare… e imperdibile.
Un progetto artistico di valore internazionale
L’album che dà vita al concerto rappresenta l’ultimo tassello del lungo percorso che Deidda ha dedicato alla letteratura, dopo i progetti musicali su Pessoa, Deledda e Pavese. Con Pirandello, il cantapoeta entra in dialogo con una delle voci più complesse e moderne del Novecento italiano, trasformando pagine capolavoro in canzoni che vibrano di introspezione, nostalgia e verità.
“Pirandello ha una musicalità segreta. Le sue parole già cantano, è bastato per me ascoltarle contemporaneamente una nessuna e centomila volte con le ‘orecchie del cuore’.”
— Mariano Deidda
L’omaggio della città a uno dei suoi figli più illustri
Portare questo concerto proprio nella Patria di Pirandello non è solo un fatto geografico, ma un gesto culturale identitario. Il Teatro che porta il suo nome diventa per una sera la casa naturale di un progetto artistico che valorizza il patrimonio letterario siciliano con linguaggi contemporanei.
“Agrigento accoglie con orgoglio un artista che onora la nostra storia trasformandola in musica. Il dialogo tra la parola di Pirandello e la voce di Deidda accresce il valore culturale della città.”
— Salvo Prestia (Direttore Artistico del Teatro “Luigi Pirandello” di Agrigento)
Il quintetto internazionale
Accanto a Deidda si esibirà un quintetto d’eccezione, composto da musicisti portoghesi e italiani, il cui originale sound spazia miscelando in maniera creativa jazz, blues e musica d’autore:
- Tromba e flicorno Laurent Filipe
- Contrabbasso Massimo Cavalli
- Batteria Jorge Moniz
- Pianoforte Nino La Piana
- Tastiere Corrado Sillitti
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
