ORDINANZA DI SGOMBERO PER IL RILASCIO N.2 CHIOSCHI SITI NEL PIAZZALE EX GIL – TERMINAL AUTOBUS EXTRA-URBANI – DECADENZA CONCESSIONE CONTRATTO N. 3692 DEL 2002.
Il primo in quanto non ha versato il corrispettivo previsto nel contratto di concessione rep. n.3692 del 2002.
Il secondo perchè non ha mantenuto uno dei due chioschi a servizio igienico fruibile dai passeggeri del terminal.
Nell’ordinanza si richiama la Determinazione Dirigenziale n. 963 del 9.6.2025 che attesta la decadenza del contratto di concessione di n. 2 chioschi in muratura, rep. 3692 del 2002, stipulato tra il Comune di Caltanissetta e la Ditta, OMISSIS, generalità soggetta a tutela della privacy, considerata la mancata realizzazione dell’interesse pubblico perseguito dall’ente con la predetta concessione, che si sostanzia nell’offrire ai viaggiatori un punto di ristoro, dotato di servizi igienici, all’interno dell’autostazione e dichiara, comunque, la risoluzione del contratto di concessione di n. 2 chioschi in muratura, rep. 3692 del 2002, stipulato tra il Comune di Caltanissetta e la Ditta, OMISSIS, per mancato pagamento dei canoni.
Viene preso atto che i locali ad oggi non sono stati riconsegnati e che la Determinazione Dirigenziale n. 963 del 9.6.2025 non è stata impugnata e dovendo ricondurre l’immobile in oggetto alla finalità pubblica alla quale è stato destinato, in quanto appartenente al patrimonio indisponibile del Comune e alla necessità di soddisfare l’esigenza di garantire ai viaggiatori un punto di ristoro, dotato di servizi igienici, all’interno dell’autostazione
La procedura di rilascio non richiede la preventiva comunicazione dell’avvio del procedimento, trattandosi di un provvedimento di autotutela esecutiva che l’Amministrazione è tenuta ad adottare per rientrare nel possesso di un bene appartenente al patrimonio indisponibile, abusivamente detenuto da un soggetto privato.
Ordina di conseguenza il rilascio dei due chioschi in muratura siti all’interno dell’autostazione piazzale ex Gil in Caltanissetta.
Intima, per le motivazioni indicate in premessa, alla Ditta, OMISSIS, occupante di fatto senza valido e legittimo titolo i locali dell’immobile di cui sopra, di lasciare i medesimi liberi da persone o cose, entro 15 gg. dalla data di notifica del presente atto, al fine di consentirne il pieno utilizzo da parte del Comune per le proprie finalità pubbliche avvertendo sin d’ora che:
1) decorso inutilmente il termine assegnato si procederà ad esecuzione forzata con l’intervento della Forza Pubblica;
2) qualsiasi bene mobile rinvenuto all’interno, dopo aver stilato il relativo elenco, sarà custodito in un locale del Comune di Caltanissetta con spese a carico dell’interessato.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
