L’ASD VIRTUS è lieta di annunciare l’imminente evento di promozione sportiva e inclusione sociale “Lo Sport Oltre La Vista”, che si terrà a Caltanissetta, presso il Pala Milan, nei giorni di sabato 8, con inizio alle ore 9:00, e domenica 9 novembre.
“Siamo estremamente orgogliosi di ospitare questo evento, che non è solo una vetrina sportiva, ma un vero e proprio manifesto di inclusione e volontà,” dichiara Giuseppe Siciliano “Peppe”, Presidente dell’ASD VIRTUS.
“Il nostro obiettivo è abbattere le barriere e dimostrare, con l’energia e la preparazione dei nostri atleti, che lo sport è un diritto universale e una potentissima forma di crescita e autonomia per le persone cieche e ipovedenti.”
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Caltanissetta e nasce dalla fondamentale collaborazione con la Unione Italiana Ciechi (sezione provinciale di Caltanissetta) e la Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi (FISPIC), a livello nazionale e regionale.
Un ringraziamento sentito e doveroso va a chi ha reso possibile tutto questo: al Sindaco di Caltanissetta, Dottor Walter Tesauro, all’Assessore allo Sport Toti Petrantoni per il prezioso supporto dell’Amministrazione comunale;; al Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Orazio Giudice; e ai vertici della FISPIC, il Presidente Nazionale Alvise Silvio e il Delegato Regionale Alessandro Carfì, il cui supporto è stato cruciale per la realizzazione dell’evento.
Durante le due giornate, il pubblico avrà l’opportunità di assistere a dimostrazioni pratiche e sessioni informative dedicate agli sport per atleti con disabilità visive. I riflettori saranno puntati sulle seguenti discipline:
- Judo
- Blind Tennis
- Showdown
- Torball
Il Presidente Giuseppe Siciliano “Peppe”: “Invitiamo tutti i cittadini, le famiglie, le scuole e gli appassionati di sport a venire al Pala Milan a partire dalle 9:00 di sabato. Venire a ‘Lo Sport Oltre La Vista’ significa toccare con mano l’impatto positivo dell’attività fisica, imparare la resilienza e celebrare i risultati che si possono raggiungere quando si guarda oltre la vista. Vi aspettiamo per due giorni all’insegna dell’impegno, dell’entusiasmo e della vera inclusione sportiva.”
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
