Torna anche questo weekend il Festival Fra le Vare in preghiera
Il primo appuntamento è fissato per questa sera, venerdì 21 marzo alle ore 19:00, con la tradizionale Via Crucis con le Vare, che sarà celebrata dai parroci delle parrocchie Sacro Cuore, Santa Flavia, Santo Spirito, Santa Barbara e SS. Crocifisso/S. Isidoro.
Un momento intenso di fede e riflessione, in cui le storiche Vare della Settimana Santa accompagneranno i fedeli nel ricordo della Passione di Cristo.
Domani, sabato 22 marzo, alle ore 21:00, la Sala Espositiva delle Vare in via Napoleone Colajanni ospiterà la commedia musicale ‘A Simana Santa, scritta e diretta da Francesco Daniele Miceli, con la partecipazione di Totò Iacono e le musiche dal vivo del Maestro Corrado Sillitti.
Lo spettacolo, che celebra il suo 20° anniversario, ripercorre attraverso il teatro e la musica il legame tra la comunità nissena e i riti della Settimana Santa, offrendo una narrazione intensa e coinvolgente.
Sul palco prenderanno vita personaggi emblematici della tradizione e della fede popolare, interpretati da:
• Salvatore Iacono nel ruolo del Capitano, Amalia Bilardo, la moglie del Capitano, Giulio Amico nei panni di Don Michelino Alesso, Assunta Burgio, la perpetua, Serena Miceli, la Madonna, Michele Guagenti, Francesco Biangardi, Umberto Ruvolo, Vincenzo Biangardi, Giulia Arena, la Madonna della Pietà, Gabriella Scalia, ‘A Matri du Surfararu, Carmela Di Marco, Minica, Pierpaolo Riggi, nel doppio ruolo di U Minaturi e U Signuri, Ivana Martorana, Suor Giuseppina Ruvolo, Aurora Riggi, Ninuzza
I costumi sono curati da Assunta Burgio, mentre la regia è supportata dall’aiuto regista Salvatore Iacono.
I movimenti coreografici sono stati affidati a Paola Pecoraro, mentre il service audio e luci è a cura di M.T. Service di Marco Tumminelli.
Anche questo weekend la rappresentante ha registrato il “tutto esaurito” in poche ore.
