Caltanissetta 401
  • Home
  • Cronaca
    • Cronaca Internazionale
  • Politica locale
    • Politica
  • Rassegna stampa
    • Economia e Finanza
    • Riflessioni
    • Riceviamo e pubblichiamo
  • Cultura ed Eventi
    • Concorsi
    • Scuola
    • Tecnologia
  • Sport
  • Altro
    • Dalla provincia e dintorni
    • Ricette tipiche
    • Salute & Benessere
    • Meteo
Reading: Comune di Caltanissetta: Albo pretorio e Amministrazione Trasparente, un labirinto dove è difficile districarsi
  • Seguici
Font ResizerAa
Caltanissetta 401Caltanissetta 401
Cerca
  • Home
  • Chi siamo
  • News
    • Cronaca
    • Politica locale
    • Cultura ed Eventi
    • Sport
    • Rassegna stampa
    • Salute & Benessere
    • Riceviamo e pubblichiamo
    • Dalla provincia e dintorni
Follow US
© Caltanissetta401 | Realizzato da Creative Agency
Caltanissetta 401 > News > Caltanissetta > Comune di Caltanissetta: Albo pretorio e Amministrazione Trasparente, un labirinto dove è difficile districarsi
CaltanissettaPolitica localeTecnologia

Comune di Caltanissetta: Albo pretorio e Amministrazione Trasparente, un labirinto dove è difficile districarsi

Last updated: 02/07/2025 11:51
By Redazione 187 Views 5 Min Read
Share
SHARE

L’albo pretorio on line è uno spazio digitale, dove le pubbliche amministrazioni italiane, inclusi i comuni, pubblicano atti e avvisi di interesse pubblico per renderli noti ai cittadini. Questo spazio è fondamentale perché la pubblicazione è spesso un requisito legale per la validità e l’efficacia degli atti stessi. 

L’Amministrazione Trasparente nei siti delle pubbliche amministrazioni è una sezione obbligatoria, introdotta dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, che mira a garantire la piena accessibilità alle informazioni relative all’organizzazione, all’attività e all’utilizzo delle risorse della PA. Questa sezione, accessibile dalla home page dei siti istituzionali, permette ai cittadini di esercitare un controllo democratico sull’azione amministrativa e favorisce la trasparenza nell’azione pubblica. 

La pubblicazione dei dati e degli emolumenti/gettoni di presenza di un esponente politico, compresi i dati relativi alla sua retribuzione, è regolata dallo stesso decreto legislativo n. 33 del 2013, che disciplina gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. 

Tempo fa accedendo alla al sito del nosro comune, nella sezione dedicata, era semplice poter leggere tutti i documenti, previsti dalla legge, compresi i compensi percepiti mese dopo mese dai nostri rappresentanti politici.

Da un po’ di tempo a questa parte, accedendo alle sezioni dedicate, tutto ciò o non è visibile o mancante in molte parti.

Mancano in alcuni casi le situazioni reddituali, le dichiarazioni delle spese di propaganda elettorale, i curriculum e la sezione emolumenti (gettoni percepiti mese per mese).

Ad onor del vero, nella sezione amministrazione trasparente, organizzazione, titolari di incarichi politici, si trovano, ad oggi, soltanto i compensi percepiti dai consiglieri comunali nell’anno 2024. A distanza di sei mesi dell’inizio dell’anno, non è dato sapere quanto abbiamo speso per i 23 consiglieri comunali, dato che, non è semplice curiosità, servirebbe per comprendere l’impatto dell’aumento del 68% che gli stessi consiglieri si sono votati ad inizio anno.

Ma al di là del mero dato economico, si rileva che quanto previsto dalla legge, spesso non viene trovato a chi si avventura nel sito comunale.

Probabilmente è una nostra incapacità ed eventualmente ce ne scusiamo, ma rendere comunque più facile e accessibile il tutto, male non sarebbe, magari tornare al vecchio, quando la scheda di ogni consigliere conteneva tutti i suoi dati completi, gettoni percepiti compresi

Questo quanto previsto dalla legge sulla trasparenza.

In dettaglio, si tratta di:

  • Nomina e cessazione dalla carica:

L’atto di nomina del politico e la sua eventuale cessazione dalla carica devono essere pubblicati. 

  • Dichiarazioni patrimoniali:

Le dichiarazioni reddituali e patrimoniali, così come le dichiarazioni di conflitto di interessi, devono essere pubblicate, nel rispetto della normativa sulla trasparenza. 

  • Atti relativi alle sue funzioni:

Tutte le deliberazioni, ordinanze, determinazioni e altri atti amministrativi prodotti dall’esponente politico nell’esercizio delle sue funzioni devono essere pubblicati. 

  • Conflitti di interesse:

La sussistenza di situazioni di conflitto di interesse, e le relative misure adottate, devono essere pubblicate. 

  • Incarichi extra-istituzionali:

Se l’esponente politico ricopre incarichi esterni, i relativi dati devono essere pubblicati. 

  • Compensi e rimborsi:

I compensi e i rimborsi ricevuti per l’attività istituzionale, così come quelli relativi ad eventuali incarichi esterni, devono essere pubblicati. 

  • Bandi e concorsi:

Se l’esponente politico è coinvolto nella gestione di bandi e concorsi, questi vanno pubblicati, così come le graduatorie relative. 

  • Avvisi e convocazioni:

Avvisi di convocazione di organi collegiali di cui l’esponente politico fa parte, nonché avvisi di pubblicazione di atti relativi a procedimenti di cui è parte, vanno pubblicati. 

  • Altre pubblicazioni:

Altre pubblicazioni previste da specifiche normative, come quelle relative a procedimenti giudiziari che lo riguardano, devono essere pubblicate. 

In generale, la pubblicazione all’albo pretorio mira a garantire la trasparenza e l’accessibilità delle informazioni relative all’attività degli esponenti politici, consentendo ai cittadini di essere informati e di esercitare un controllo democratico. Ad Maiora

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o

You Might Also Like

FLAI CGIL: Mortificati dalla politica locale e regionale

“Palazzo Moncada è parte essenziale del patrimonio architettonico, culturale e identitario di Caltanissetta”

Oggi il voto finale sulla Manovra. Dai bonus alla pensione, cosa prevede

Ancora aperte le iscrizioni al ‘Percorso di Montagnaterapia’, pochi i posti disponibili per la tre giorni dal 13 al 15 giugno

La CRI ha indetto un bando di disponibilità per un addetto amministrativo contabile da impiegare presso la segreteria del comitato di Caltanissetta

TAGGED:CaltanissettaCronacaPolitica localeTecnologia
Share This Article
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copy Link Print
Caltanissetta 401
Direttore responsabile 
Sergio Cirlinci

93100 Caltanissetta (CL)

redazione@caltanissetta401.it
P:Iva: 01392140859

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura ed Eventi
  • Politica locale
  • Rassegna stampa
  • Sport

Categorie

  • Concorsi
  • Dalla provincia e dintorni
  • Finanza
  • Giovani e Università
  • Sanità

Link utili

  • Chi siamo
  • Privacy & Cookie Policy

Caltanissetta 4.0.1 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.03/2024 del 21/08/2024. | Realizzato da Creative Agency

Username or Email Address
Password

Lost your password?