La ditta avvierà i lavori il 1 settembre senza creare alcun disagio alla viabilità.
Il Comune di Caltanissetta, alla presenza dell’assessore ai Lavori Pubblici Calogero Adornetto, del Dirigente ai LL.PP. del Comune di Caltanissetta Giuseppe Tomasellae del referente dell’ufficio tecnico Roberta Mantione, ha ufficialmente consegnato alla ditta aggiudicataria l’area di circa 9.000 mq che si trova tra Via N. Colajanni e Via Rochester che sarà destinata alla realizzazione di un parcheggio da adibire a importante nodo di interscambio attraverso la realizzazione di un terminal bus extraurbano.
Si tratta del primo grande progetto della Giunta Tesauro che rigenera un’area abbandonata utilizzando i finanziamenti erogabili dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che ammontano a circa 3 milioni di euro. “Il progetto, in sinergia con il Dirigente ai LL.PP. del Comune di Caltanissetta Giuseppe Tomasella e i tecnici, è stato rimodulato per l’interesse dell’intera città e non perdere anche la seconda quota di finanziamenti concessi ma da utilizzare entro determinati limiti temporali – ha spiegato l’assessore Adornetto -. Ci teniamo a sottolineare che le attività si svolgeranno tutte all’interno dell’area interessata e, pertanto, non ci sarà alcun disagio per la cittadinanza o la viabilità”.
I lavori della ditta aggiudicataria inizieranno il 1 settembre 2025 e riguarderanno la rimodulazione e la rigenerazione dell’area, la regimentazione delle acque, la realizzazione di un fabbricato destinato a biglietteria e la realizzazione di un area a parcheggio con ingresso e uscita dalla Via Colajanni in cui insisteranno tre colonnine di ricarica per veicoli elettrici, la demolizione dei fabbricati esistenti e la ricostruzione di uno solo degli edifici avente la stessa posizione e forma planimetrica di quello demolito.
Per approfondire: Progetto per l’area parcheggio tra le vie Colajanni e Rochester. Adornetto: “Rimodulato e salvato il finanziamento PNRR”
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
