Una violenta esplosione si è verificata in via Fratelli Gualandi.
Nella zona sono arrivate numerose ambulanze e pattuglie di carabinieri e polizia. Alcuni anziani sono stati fatti sgomberare dalle loro abitazioni. Le prime informazioni, ancora frammentarie, parlano al momento di 4 persone ferite
Una violenta esplosione si è verificata in via Fratelli Gualandi, a causa di una fuga di gas. L’evento, avvenuto qualche ora fa, ha provocato il crollo di una palazzina di tre piani, scatenando il panico in tutta la zona.
Il boato è stato avvertito a diversi chilometri di distanza. Le prime informazioni, ancora frammentarie, parlano al momento di 4 feriti, trasferiti tra il Cannizzaro e il Policlinico. Tra questi un 66enne con ustioni sparse, anche sul volto e alla testa, ricoverato al Trauma Center in codice rosso e una donna di 51anni investita dall’onda d’urto dell’esplosione, in condizioni, però, meno gravi.
La strada era già stata interdetta al traffico veicolare prima dell’esplosione, mentre due squadre dell’azienda del gas erano al lavoro per individuare l’origine della perdita. Sul posto sono immediatamente intervenute tre squadre dei vigili del fuoco, impegnate nelle operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area.
Vista la gravità della situazione, sono state attivate tutte le risorse speciali disponibili. Sul luogo del disastro stanno operando anche le squadre di ricerca e soccorso Usar con le unità cinofile, specializzate nella ricerca di persone sotto le macerie. Anche i militari dell’Arma dei carabinieri e volanti della polizia sono sul posto per coordinare le indagini e garantire la sicurezza dell’area. Tutte le strade di accesso a via Galermo sono attualmente bloccate.
Nella zona sono arrivate numerose ambulanze e pattuglie di carabinieri e polizia.Tre palazzine adiacenti a quella crollata avrebbero riportato danni dall’esplosione. E’ in corso di evacuazione il centro dell’Opera diocesana di assistenza (Oda) a Catania che ospita anziani. Al momento sarebbero circa 500 le persone evacuate.
