Le recenti notizie di cronaca confermano che la situazione dell’autostrada A/19 è drammatica, particolarmente nel tratto che più interessa il territorio di Caltanissetta.
Pochi giorni fa si è verificato un gravissimo incidente stradale all’altezza del viadotto Ferrarelle della A/19: sei persone sono rimaste ferite e tra loro una bambina di due anni e una donna in gravi condizioni.
I rischi per la sicurezza della circolazione stradale confermati da questo incidente si affiancano, peraltro, ai gravi danni economici causati alle imprese e ai lavoratori del territorio.
I pendolari nisseni che per ragioni di lavoro, studio o visite specialistiche devono recarsi a Palermo o a Catania, infatti, devono intraprendere un viaggio pieno di ostacoli, rallentamenti e gravi pericoli per la circolazione stradale.
Ciò incide inevitabilmente anche sui costi economici e temporali sostenuti quotidianamente da cittadini, imprese e lavoratori.
È evidente che tale situazione è diretta conseguenza dei numerosi cantieri presenti lungo tale tratto autostradale, che non trovano mai risoluzione a causa della estrema lentezza dei lavori e della carenza di operai e di mezzi per chilometri di cantiere.
Il PD di Caltanissetta ha chiesto l‘intervento dei prefetti di Enna e Caltanissetta per verificare il pieno rispetto delle tempistiche previste dall’ANAS ed accelerare la consegna dei lavori, sollecitando l’aumento della forza lavoro sui cantieri esistenti, ANCHE 24 ore su 24, affinché vengano eliminati urgentemente i rischi e i pericoli che incombono nella TRATTA AUTOSTRADALE CL EN ancora a doppio senso di circolazione dopo diversi anni.
Davide Chiarenza -Responsabile Legalità e Sicurezza PD Caltanissetta
Greta Tassone – Vicesegretaria PD Caltanissetta
Carlo Vagginelli – Consigliere comunale – Caltanissetta
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
