l premier israeliano ha ordinato al governo di fermare l’iter della legge sull’annessione della Cisgiordania fino a nuove disposizioni. In precedenza il ministro degli Esteri israeliano Sa’ar aveva definito il voto della Knesset “una mossa politica dell’opposizione” per “cercare di mettere in imbarazzo il governo durante la visita del vice presidente Jd Vance”, mentre il presidente, Donald Trump, ha chiarito che l’annessione “non avverrà” e che perderebbe tutto il sostegno degli Usa
Ieri, il vicepresidente Usa JD Vance insieme a Witkoff e Kushner in Israele: “Non ci saranno truppe americane a Gaza”, ha detto.
Poi nella conferenza stampa insieme al premier israeliano, Benyamin Netanyahu, al termine del loro incontro a Gerusalemme: “Abbiamo davanti a noi un compito molto, molto arduo – ha sottolineato Vance -: disarmare Hamas e ricostruire Gaza, migliorare la vita della popolazione di Gaza e garantire che Hamas non rappresenti più una minaccia per i nostri amici in Israele. Non è facile. Non ho mai detto che fosse facile. Ma sono ottimista sul fatto che il cessate il fuoco reggerà”.
Un funzionario israeliano ha affermato che l’Unrwa “non metterà più piede a Gaza” nonostante la sentenza di ieri della Corte internazionale di giustizia che invita Israele a collaborare con l’agenzia delle Nazioni Unite.
Fonte SkyTg24
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o