Riceviamo e pubblichiamo
Società Italiana Promozione della Salute a collaborare alla realizzazione del programma denominato
“Salus – Scuole SHE Sicilia “ che si ispira ai criteri e ai metodi di lavoro adottati da tempo dalla rete internazionale delle “ Scuole promotrici di salute “ ( SHE, “ Schools for Health in Europe “) e resi operativi in numerose esperienze in corso nel nostro paese.
Questa A.P.S. ritiene, infatti, che il programma delle “ Scuole promotrici di salute “ rappresenti una preziosa opportunità per promuovere il benessere psicosociale nei contesti scolastici prestando adeguata attenzione per gli allievi e per il personale della scuola ( non solo docente ), mettendo a disposizione delle comunità competenze e risorse e contribuendo attivamente alla costruzione di reti di supporto efficaci e sostenibili.
L’ A.P.S. “ Noi per la salute “ Tina Anselmi, che ha promosso numerosi incontri su temi di grande rilevanza per la funzionalità e la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale ed è costantemente impegnata nell’affermazione del diritto alla salute, esprime in questa occasione il convincimento che l’impegno combinato e sinergico dei servizi , dei professionisti e dei cittadini possa favorire, anche nel quadro del programma SHE, cambiamenti e miglioramenti che avranno significative ricadute sul benessere e sulla qualità della vita, non soltanto nel mondo della scuola.
Attraverso attività di sensibilizzazione , informative ed educative, l’Associazione ritiene, quindi, con questa adesione di poter offrire un contributo al programma “ Sales – Scuole SHE Sicilia “ e auspica la costituzione di una partnership che ne sostenga l’attuazione, nel rispetto delle finalità che sono attribuite allo stesso.
Giuseppe Pastorello
Presidente A.P.S. “ Noi per la salute “ Tina Anselmi
