L’Associazione presenta il Laboratorio “Le Parole di Cura”, un momento di riflessione e formazione guidato dalla Dott.ssa Federica Falzone, Psicologa Clinica.
L’evento, intitolato specificamente “Gruppo di Riflessione e Formazione: Dentro le Storie”, mira a fornire strumenti pratici per la gestione emotiva e l’approfondimento della dimensione narrativa all’interno dell’esperienza di volontariato ospedaliero e si terrà giovedì 27 novembre presso la casa delle culture e del volontariato Don Pino Puglisi, corso Umberto 238 Caltanissetta.
L’iniziativa è volta a sostenere i volontari nel delicato compito di affiancamento ai fragili, riconoscendo l’importanza di una preparazione non solo pratica, ma anche psicologica ed empatica. Il laboratorio offrirà uno spazio protetto per elaborare le esperienze vissute, migliorando la qualità della relazione di aiuto e l’autocura del volontario.
L’obiettivo è potenziare la nostra capacità di cura non solo attraverso la presenza, ma soprattutto con la consapevolezza delle parole e delle storie che incontriamo ogni giorno.
L’AVO Caltanissetta ribadisce così il suo impegno non solo nell’assistenza ai malati, ma anche nella formazione continua e nel benessere dei suoi associati, elementi fondamentali per un servizio di volontariato efficace e duraturo.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
