Ricebiamo e pubblichiamo
“Di recente abbiamo ricevuto la notizia dai nostri associati dell’ENS Agrigento da questa fonte (http://www.agrigentonotizie.it/cronaca/chiude-sede-provinciale-sordi-agrigento-protesta-.html). Ci dispiace per la situazione della comunità sorda agrigentina.
La sezione provinciale ENS di Caltanissetta è commissariata da oltre 2 anni e non abbiamo da tempo una sede locale. Da anni non siamo convocati alle assemblee dei soci e non conosciamo delle risposte da parte delle istituzioni: dal Comune e dalla Provincia di Caltanissetta e nemmeno dalla Regione Siciliana.
Siamo in attesa delle risposte da parte dei membri del Consiglio Regionale ENS Sicilia ed anche dall’Assemblea Nazionale ENS per la situazione della sezione provinciale ENS Caltanissetta.
Da marzo 2023 siamo privi di una sede dove poter incontrarci, aggiornarci delle leggi in materia delle disabilità uditive, diritti dei sordi e molte altre cose. Insomma, ci sentiamo abbandonati ed isolati da tutti: a partire dai politici per la mancanza delle fondi per l’assistenza alle persone con disabilità uditive.
Prima della chiusura avevamo il servizio sportello di assistenza che era denominata “Area Disabilità” che assisteva ed aiutava delle persone con disabilità tramite delle interpreti in lingua dei segni italiana per il ponte tra sordi e “non-sordi”.
Da due anni siamo privi di altri servizi per le persone sorde che però il commissario, l’ultimo di questa sede, che non lo abbiamo mai visto in carne ed ossa. Nemmeno ha convocato l’assemblea per aggiornarci circa sull’articolo 44 dello statuto ENS che prevede l’ipotetica fusione con altra sezione provinciale per ragioni economiche.
Finora non abbiamo risposte né dalle istituzioni (deputati regionali dell’ARS e parlamentari nazionali: deputati e senatori siciliani in “silenzio radio”), né dai dirigenti dell’ENS siciliani.
Noi associati e soci dell’ENS Caltanissetta siamo stanchi di questo silenzio assurdo e dal comportamento surreale del commissario straordinario della sezione provinciale ENS Caltanissetta.
In mancanza di risposte, noi tutti 100 (dicasi cento!) soci sordi siamo pronti a disdire, a non rinnovare, la tessera dell’associazione Ente Nazionale Sordi per l’anno fiscale del 2025.
Associati ENS Caltanissetta
Caltanissetta, 5/4/2025″
