La premier ha chiesto al presidente Usa di riaprire la configurazione del Board of Peace: “Lo Statuto per come ci è stato inviato a oggi sarebbe incostituzionale”
“Spero che potremo dare il Nobel per la pace a Trump e confido che possa fare la differenza anche sulla pace giusta e duratura per l’Ucraina, e quindi finalmente anche noi potremo candidare Donald Trump al Nobel per la pace”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso delle dichiarazioni congiunte alla stampa con il Cancelliere tedesco Friedrich Merz, rilasciate in occasione del vertice intergovernativo Italia-Germania.
La premier ha, poi, parlato del Board of Peace. Il nuovo organismo è stato presentato a Davos durante il World Economic Forum. Trump ha parlato di una piattaforma che “collaborerà con molti altri, comprese le Nazioni Unite”.
“Ci sono dei problemi su come l’iniziativa” del Board of peace del presidente Usa Trump “è stata configurata, che per noi sono di natura costituzionale. Lo Statuto per come ci è stato inviato a oggi sarebbe incostituzionale- ha commentato Meloni-. L’ho comunicato al presidente Usa per chiedere se ci fosse la possibilità a riaprire questa configurazione per andare incontro alle necessità non solo dell’Italia ma anche di altri Paesi europei”. E ha sottolineato: “Mai fare la scelta di autoescludersi a priori”.
Fonte Agenzia Dire www.dire.it
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
