Preparate gli ombrelli e anche in fretta! La Domenica, infatti, sarà contrassegnata da un improvviso peggioramento del meteo, che porterà una parentesi di maltempo su molte regioni del nostro Paese.
Dal Nord Atlantico si sta avvicinando a grandi passi una veloce perturbazione, destinata a rovinare i piani domenicali a molti di noi.
Questo fronte perturbato, carico di maltempo, sarà già in azione dalle primissime ore del mattino sulle regioni di nordest, dove piogge a tratti anche intense e locali temporali colpiranno subito l’Emilia Romagna, l’area più orientale della Lombardia e tutto il distretto del Triveneto.
Sempre in mattinata, nubi e qualche veloce piovasco si estenderanno anche ad alcuni settori del Centro, per poi scivolare verso l’area del basso Tirreno.
VELOCI SEGNALI DI MIGLIORAMENTO
Ma la rapidità di questo fronte porterà a un netto miglioramento del tempo già tra la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio sulle regioni di nordest e su gran parte di quelle centrali, mentre insisteranno piogge e qualche temporale al Sud, con particolare insistenza per l’area tirrenica della Campania, della Calabria e dei distretti nord-orientali della Sicilia.
Verso sera, inoltre, una parentesi di maltempo si estenderà anche al basso versante adriatico, specialmente nel sud della Puglia, dove potranno verificarsi anche forti piogge e intensi temporali.
IL FRONTE SI ALLONTANA IN TUTTA FRETTA
Tutto si risolverà comunque entro la notte, quando un provvidenziale aumento della pressione allontanerà definitivamente il fronte dall’Italia, preludio a un inizio di settimana all’insegna del bel tempo, salvo per qualche residuo disturbo sul comparto del medio e basso adriatico, per effetto di una reiterata circolazione ciclonica con centro motore tra il nord della Grecia e i settori cantrali e meridionali dell’area balcanica.
Fonte ilmeteo.it di Stefano Rossi metereologo
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
