Il ponte dell’Immacolata sarà caratterizzato da una vera e propria riscossa dell’anticiclone africano, pronto ad abbracciare quasi tutto il Paese tra Domenica 7 e Lunedì 8 dicembre.
Dopo alcuni giorni segnati da una persistente circolazione ciclonica e da condizioni atmosferiche spesso instabili su gran parte d’Italia, lo scenario meteorologico sta subendo un radicale cambiamento. Il vortice ciclonico che ha influenzato il tempo nella prima settimana di dicembre si è ormai spostata verso le isole della Grecia, lasciando solo un po’ di incertezza sulle estreme regioni meridionali. Al Centro e al Nord, invece, il tempo sta già migliorando grazie all’arrivo dell’alta pressione africana.
DOMENICA PIÙ SOLEGGIATA, MA CON QUALCHE IMPREVISTO
La giornata di Domenica 7 dicembre mostrerà segnali ancora più evidenti della presenza dell’anticiclone. Gran parte dell’Italia vivrà ore di cielo sereno o poco nuvoloso, con un clima più gradevole soprattutto nelle regioni centro-meridionali e nelle ore centrali del giorno. Qualche piccolo imprevisto, però, sarà ancora presente: nubi residue e qualche breve piovasco causato dalle nubi portate dal Maestrale, potranno interessare il nord della Sicilia e il settore tirrenico meridionale della Calabria,
Al Nord, invece, il passaggio della coda di una perturbazione atlantica sul Centro Europa porterà una maggiore copertura nuvolosa, ma solo con qualche nevicata sui rilievi di confine.
Da segnalare anche la possibile formazione di banchi di nebbia in Pianura Padana nelle ore notturne e al primo mattino.
IMMACOLATA CON ALTA PRESSIONE IN RINFORZO
Il giorno dell’Immacolata, Lunedì 8 dicembre, vedrà un ulteriore consolidamento dell’anticiclone africano, che riuscirà a estendersi su tutto il territorio nazionale. A parte le solite e occasionali nebbie padane e qualche nube bassa di tipo marittimo lungo le coste liguri e toscane, la giornata scorrerà all’insegna del bel tempo. Il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso, con qualche velatura alta e innocua. Grazie anche a un buon soleggiamento, le temperature massime torneranno ad aumentare, soprattutto sulle regioni del Centro e del Sud.
TENDENZA
Questo quadro meteorologico votato ad una totale stabilità atmosferica ci accompagnerà anche per gran parte della prossima settimana quando sole e temperature destinate a salire sopra media, saranno all’ordine del giorno sulla quasi totalità del Paese e solo da Domenica 14 Dicembre si intravede un possibile cambiamento. Attendiamo ovviamente conferme.
Fonte ilmeteo.it di Stefano Rossi metereologo
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
