Farà caldo! Nei prossimi giorni tutto il nostro Paese sentirà gli effetti di un eclatante ritorno dell’anticiclone africano che ci terrà compagnia per un bel po’.
In questi giornil’Italia è stata praticamente spaccata in due sul fronte meteorologico. Da una parte una moderata area anticiclonica sta già regalando belle e calde giornate di sole al Sud e su gran parte del Centro, dall’altra il Nord è rimasto sotto l’influenza delle correnti atlantiche, foriere di condizioni meteo decisamente più incerte e di un clima meno caldo.
ECLATANTE RITORNO DELL’ANTICICLONE AFRICANO: TORNA IL CALDO
Siamo ora alla vigilia di un cambiamento eclatante: un promontorio anticiclonico, alimentato da venti caldi di origine africana favorirà non solo una totale stabilizzazione delle condizioni meteo, ma anche un clima caldo.
Da Giovedì 18 Settembre le giornate saranno caratterizzate da cieli pressoché sereni, eccezion fatta solamente per qualche nube pomeridiana a ridosso dei monti.
E se il meteo avrà ben poco da raccontare, ci penseranno le temperature a fare notizia. I termometri, infatti, sono destinati a salire progressivamente su tutto il Paese, portandosi su valori ben superiori a quelli attesi generalmente in questo periodo dell’anno.
Stiamo parlando di temperature prossime ai 30/32°C al Nord, fino a 33/34°C nelle aree più interne del Centro e addirittura fino a 35°C su alcuni tratti del Sud e sulla Sicilia interna.
QUANTO DURERA’ QUESTO ANTICICLONE?
Questo anticiclone e con esso questo caldo fuori stagione, ci accompagneranno quanto meno fino a tutto il weekend. L’atmosfera potrebbe subire un vero e proprio ribaltone con gli inizi della prossima settimana, quando una profonda saccatura si avvicinerà minacciosamente all’Italia, pronta a decretare non solo la fine di questa parentesi pienamente estiva, ma molto probabilmente anche l’inizio di una fase autunnale foriera di pioggia e di un brusco calo delle temperature, proprio in concomitanza con l’arrivo della nuova stagione (l’Equinozio d’Autunno sarà proprio Lunedì 22 Settembre).
Fonte ilmeteo.it di Stefano Rossi Metereologo
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
