Settembre si aprirà con una nuova perturbazione atlantica, attese piogge autunnali e forti temporali.
Abbiamo chiesto a Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, cosa succederà nei prossimi giorni
Una nuova perturbazione di stampo atlantico farà ingresso nel Mediterraneo tra lunedì e martedì, coinvolgendo fortemente l’Italia. Aspettiamoci tante piogge e violenti temporali al Nord e regioni centrali tirreniche. Andrà meglio al Sud e medio-basso Adriatico.
E’ davvero andata in crisi l’estate?
Pensate che nonostante i numerosissimi break temporaleschi, le temperature sono solo rientrate nella media, non c’è nessuna vera crisi. La fine di agosto è sempre stata dinamica dal punto di vista meteo e quest’anno non sta facendo eccezione. Sicuramente tra mercoledì e domenica ci sarà di nuovo l’occasione per tornare al mare ad abbronzarsi con temperature a tratti sopra la media, specie al Centro-Sud. Insomma, tipico di inizio settembre.
Qual è la tendenza per settembre?
Dopo un inizio instabile con questa nuova fase di maltempo, aspettiamoci una netta rimonta anticiclonica che ci terrà compagnia almeno fino a domenica 7 – lunedì 8. Poi una possibile interazione tra correnti da est e correnti atlantiche potrebbe davvero mettere fine alla stagione estiva, ma si parla quindi della seconda decade di settembre, non prima.
Fonte ilmeteo.it
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
