Il presidente ucraino oggi a Palazzo Chigi vede la premier Meloni e risponde a Trump che lo accusa di usare “il conflitto per non andare al voto”: “Io pronto alle elezioni”. Continuano i contatti Russia-Usa. Putin: “Il Donbass è russo. Raggiungeremo tutti gli obiettivi”
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a palazzo Chigi il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Nel corso dell’incontro, si legge in una nota di palazzo Chigi, i due leader “hanno analizzato lo stato di avanzamento del processo negoziale e condiviso i prossimi passi da compiere per il raggiungimento di una pace giusta e duratura per l’Ucraina“. Zelensky “ha riconosciuto il ruolo dell’Italia e ha ringraziato nuovamente per l’invio di forniture di emergenza a sostegno del settore energetico ucraino”.
I due leader “hanno ricordato l’importanza dell’unità di vedute tra partner europei e americani e del contributo europeo a soluzioni che avranno ripercussioni sulla sicurezza del continente”. “Pari attenzione -continua la nota- è stata rivolta, nel corso del colloquio, ai temi della definizione di robuste garanzie di sicurezza che impediscano future aggressioni e del mantenimento della pressione sulla Russia affinché sieda al tavolo negoziale in buona fede”.
Meloni ha quindi “ribadito la solidarietà al popolo ucraino e assicurato che l’Italia continuerà a fare la sua parte anche in vista della futura ricostruzione dell’Ucraina”.
Zelensky: “Spero domani agli Usa piano di pace aggiornato”
Da parte sua Zelensky spera di poter trasmettere domani agli Stati Uniti un piano aggiornato per la fine della guerra con la Russia, dopo le ‘correzioni’ fatte nelle ultime ore in occasione degli incontro avuti con i leader europei. “Stiamo lavorando oggi e continueremo domani – ha detto il presidente ucraino parlando con i giornalisti che gli chiedevano quando avesse intenzione di trasmettere agli americani il piano ridotto in 20 punti – Penso che lo consegneremo domani”.
Zelensky ha definito “eccellente” e “molto significativo su tutti gli aspetti della situazione diplomatica” il colloquio con Meloni. “Mi fido di lei, ci aiuterà”, ha detto. “Contiamo molto sul continuo sostegno dell’Italia, è importante per l’Ucraina“, ha scritto in un post su X, aggiungendo di “apprezzare il ruolo attivo dell’Italia nel generare idee concrete e definire misure per avvicinare la pace. Ho informato Meloni sul lavoro del nostro team negoziale e stiamo coordinando i nostri sforzi diplomatici”.
Zelensky ha ringraziato l’Italia “per il pacchetto di aiuti energetici e attrezzature necessarie: sono proprio questi gli strumenti che sosterranno le famiglie ucraine, il nostro popolo, i nostri bambini e la vita quotidiana nelle nostre città e comunità, che continuano a subire costanti attacchi da parte della Russia”. “Dobbiamo proteggere le vite umane. Grazie, Italia!”
“Sempre pronto alle elezioni”
In precedenza, rispondendo a una domanda del Messaggero, di Repubblica e del Fatto, sull’attacco di Donald Trump, secondo cui il presidente ucraino starebbe “usando la guerra per non indire le elezioni”. Zelensky ha affermato di essere “sempre pronto alle elezioni”.
Putin: “Porteremo la questione alla logica conclusione”
E mentre il presidente ucraino continua il suo tour in Europa, il presidente russo Vladimir Putin durante una riunione del Consiglio per i diritti umani torna ad affermare che la Russia raggiungerà tutti gli obiettivi. “Porteremo sicuramente questa questione alla sua logica conclusione, raggiungendo gli obiettivi dell’operazione militare speciale”, ha affermato continuando a rivendicare i territori del Donbass.
“Il Donbass faceva parte della Repubblica socialista federativa sovietica russa ma Lenin cambiò idea e lo cedette all’Ucraina, è un territorio storico” della Russia, ha affermato Putin.
Intanto prosegue costante il contatto tra Russia e Stati Uniti in attesa delle conclusioni delle discussioni sul piano di pace Usa con l’Ucraina, ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Alla domanda se Russia e Stati Uniti si fossero parlati dopo l’incontro di Vladimir Putin con Steve Witkoff e Jared Kushner, ha risposto: “La comunicazione è in corso, ma non è collegata a queste discussioni. I colloqui ora coinvolgono gli Stati Uniti e Kiev. Siamo in attesa dell’esito di queste discussioni”.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
