Il caldo torna a fare sul serio! Nei prossimi giorni assisteremo ad un nuovo importante exploit delle temperature.
Nonostante in questi ultimi giorni l’atmosfera abbia concesso un’evidente attenuazione del grande caldo che ci aveva avvolto durante la scorsa settimana, l’anticiclone africano non è intenzionato ad abbassare la testa; anzi, seppur con qualche difficoltà, esso tornerà grande protagonista nel panorama meteo-climatico italiano.
Fino a Venerdì 20 Giugno l’Italia rimarrà praticamente divisa in due sul fronte termico.
Il Centro e il Nord risentiranno già in forma più evidente della presenza anticiclonica, garanzia di condizioni di stabilità, ma anche temperature in deciso aumento: si torneranno infatti a toccare picchi prossimi ai 36/37°C in molte aree interne del Centro, in particolare su Toscana, Umbria e Lazio. Ma le colonnine di mercurio saliranno sensibilmente anche sulle regioni settentrionali, dove sono attese temperature massime prossime ai 33/34°C e forse anche qualcosa in più nei fondivalle alpini. Al Sud, invece, i valori termici saranno più contenuti a causa della residue influenza di quell’aria fresca che è transitata lungo il nostro Paese nel corso dell’attuale settimana, provocando diversi disturbi temporaleschi. Ma anche al Sud il ritorno del caldo sarà solo questione di ore.
STRAORDINARIA ONDATA DI CALORE
E non è finita. A partire da Domenica 22 Giugno l’anticiclone africano troverà ulteriore energia per abbracciare tutto il nostro Paese, preludio questo ad una straordinaria ondata di calore (specie per il periodo)che caratterizzerà verosimilmente gran parte della prossima settimana quando torneremo a parlare di temperature sopra media, di afa, di indici di disagio bio-climatico alle stelle e delle ormai famose notti tropicali caratterizzate da tanta umidità e soprattutto da temperature che scenderanno mai sotto la soglia dei 20°C.
Fonte Meteo.it di Stefano Rossi Meteorologo

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o