E’ un vero e proprio assedio quello dell’Anticiclone sub-tropicale, che da settimane sta tenendo sotto scacco una vastissima area dell’Europa. Da est ad ovest, da sud a nord, il Vecchio continente è quindi alle prese con un’intensa ondata di calore complice – soprattutto – la totale scomparsa dell’anticiclone delle Azzorre, figura barica che solitamente nella stagione estiva, ha sempre manovrato e temperato le condizioni atmosferiche del nostro continente.
E’ un film già visto, in particolar modo negli ultimi anni.
Questa fase calda e per fortuna non da record per le nostre zone, non mollerà la presa. Anche oggi, a Caltanissetta continueremo a misurare temperature massime di +35 °C, valori in lieve diminuzione da domani. Differenze notevoli sul fronte delle minime: nelle zone di campagna la colonnina di mercurio raggiungerà i +17/18°C, mentre le minime in città viaggeranno sui +23°C.
Forse per un cambio di rotta si dovrà ancora attendere una settimana quando tra il 9 ed il 10 Luglio è previsto l’ingresso di correnti più miti, con conseguente allineamento della temperatura ai normali valori medi del periodo.
Breve accenno anche alle temperature dei nostri mari, che anche oggi si prevedono piuttosto alte in particolar modo nelle isole Eolie: ad Alicudi si raggiungeranno i +28,6°C. Invece, la temperatura dell’acqua più bassa la troveremo in quel di Mazara del Vallo (TP) con +21,6°C. Valori notevoli anche lungo il tratto di mare Palermo-Messina (costa Tirrenica) laddove la temperatura del mare in superficie raggiungerà i 27°C.
Fonte MeteoCaltanissetta

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o