Il Movimento Civico Futura — Costruiamo insieme la città, esprime forte preoccupazione per l’andamento della liquidazione dell’ATO Ambiente CL1 S.p.A. in liquidazione, una vicenda che continua a gravare sulla comunità nissena nonostante le rassicurazioni fornite negli ultimi anni.
Nel 2022 il Comune di Caltanissetta ha proceduto al pagamento di oltre 10 milioni di euro a saldo del debito con ATO CL1, un’operazione che Futura ha sempre contestato per mancanza di chiarezza e trasparenza, tanto da essere definita in più sedi come una “vicenda oscura” mai chiarita appieno. Nonostante l’impegno delle Amministrazioni comunali che si sono succedute a procedere con la liquidazione dell’Ato, tale promessa non è stata mantenuta, lasciando senza risposte cittadini e opposizioni. Senza contare che il Comune di Caltanissetta è stato uno dei pochi a pagare ma senza risultati, visto che l’ente è ancora in piedi senza fornire alcuna utilità alla popolazione.
Nel maggio 2024, con l’approvazione del Bilancio ATO 2023, è stato annunciato che il Comune di Caltanissetta non avrebbe più avuto debiti nei confronti dell’ATO, prospettando la fine di un lungo e oneroso contenzioso. Tuttavia, i fatti dimostrano che la liquidazione non è ancora conclusa: nel DUP 2025–2027 approvato dal Consiglio comunale lo scorso luglio, figura ancora un contributo a favore dell’ATO CL1 per il mantenimento della discarica di Serradifalco, segno evidente che la vicenda non è stata chiusa definitivamente.
A questo si aggiunge un fatto grave: mesi addietro Futura ha presentato un’apposita interrogazione, alla quale non è mai stata fornita alcuna risposta. Un silenzio istituzionale che non solo mortifica il diritto all’informazione dei cittadini, ma mina la fiducia nella trasparenza amministrativa. Detta interrogazione è stata ripresentata nella giornata di oggi, 2 settembre 2025.
Le richieste di Futura sono:
1. Risposta immediata all’interrogazione presentata, con tempi certi e pubblicazione degli atti.
2. Chiarezza sui costi residui legati all’ATO CL1: quali somme sono ancora a carico del Comune e a quale titolo?
3. Relazione ufficiale sull’iter di liquidazione, indicando tempi e modalità di chiusura definitiva.
4. Coinvolgimento del Consiglio comunale attraverso una seduta pubblica dedicata esclusivamente alla vicenda della liquidazione dell’ ATO CL1, così da garantire un confronto trasparente e partecipato.
Futura ribadisce che continuerà a vigilare e ad agire in tutte le sedi opportune — politiche, amministrative e legali — affinché la comunità di Caltanissetta non debba più sostenere i costi di una gestione non ancora definitivamente chiusa.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
