La nave è entrata nel Mediterraneo all’inizio di luglio insieme al sottomarino della classe Kilo Novorossiysk. Al momento non è confermato se stiano navigando insieme, ma solitamente entrambe viaggiano parallelamente
Una nave russa, il rimorchiatore della Marina di Mosca Jakob Grebelsky (MB-119), sta attraversando lo Stretto di Sicilia dirigendosi verso est a una velocità di circa 11 nodi.
Secondo quanto riporta Il Messaggero citando Itamilradar, la nave è entrata nel Mediterraneo all’inizio di luglio insieme al sottomarino della classe Kilo Novorossiysk.
Al momento non è confermato se le due navi stiano navigando insieme, ma solitamente entrambe viaggiano parallelamente sin dalla loro partenza da San Pietroburgo.
Per questo motivo è ragionevole supporre che facciano parte della stessa missione.
Aereo decollato da Sigonella
Per monitorare i movimenti della nave dalla base aerea di Sigonella è decollato un ATR P-72A dell’Aeronautica Militare italiana che ha effettuato diverse orbite sopra la zona in cui stava navigando il rimorchiatore.
Da quando la Marina russa ha perso l’accesso alla sua base di supporto a Tartus lo scorso dicembre, questa è la seconda volta che un sottomarino, scortato da un rimorchiatore, entra nel Mediterraneo.

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o