Netanyahu tira dritto sulla guerra all’Iran: il conflitto continuerà anche senza il consenso di Trump, afferma il premier israeliano
Benjamin Netanyahu tira dritto per la sua strada. Infischiandosene di cosa fanno i suoi alleati, a partire da Donald Trump. Israele la guerra contro l’Iran la porterà avanti anche senza il sostegno del presidente Usa, come ha detto il premier oggi.
“Fermeremo il nucleare dell’Iran con o senza Trump”, afferma Netanyahu in un’intervista all’emittente israeliana del circuito Kan. “Il nostro principale obiettivo – afferma – è fermare il programma nucleare, eliminare la minaccia, mentre il secondo obiettivo è fermare la capacità balistiche dell’Iran”.
Netanyahu se ne infischia di Trump
Per Netanyahu ciò che farà Israele non dipende dal sostegno dei suoi alleati. “Se Trump vuole partecipare o meno – spiega il premier israeliano – è una sua decisione, lui farà ciò che è meglio per gli Stati Uniti. Io farò ciò che è meglio per Israele”.
Netanyahu prova anche a giustificare la guerra all’Iran chiamando in causa gli ostaggi del 7 ottobre: “L’unica cosa che sta davvero ritardando la fine della guerra a Gaza sono gli ostaggi. E la guerra con l’Iran favorirà il ritorno degli ostaggi, perché Hamas fa affidamento sull’Iran”.
Intanto il capo di stato maggiore dell’Idf, Eyal Zamir, afferma che gli israeliani devono prepararsi a una “campagna prolungata” contro l’Iran: “Sebbene abbiamo ottenuto risultati significativi, ci attendono ancora giorni difficili e dobbiamo rimanere vigili e uniti fino al completamento della missione”. Dall’altra parte, secondo quanto riporta la Reuters, l’Iran sarebbe pronto a negoziare “limitazioni” ai programmi d’arricchimento dell’uranio a uso civile, pur rifiutando l’ipotesi di “arricchimento zero”.
E mentre Germania, Francia e Gran Bretagna provano a trattare con l’Iran, dagli Stati Uniti arrivano ancora una volta un ultimatum a Teheran: “Non è troppo tardi perché l’Iran faccia la cosa giusta. Il presidente Donald Trump è stato chiaro negli ultimi giorni sul fatto che la leadership di Teheran deve abbandonare completamente il programma di arricchimento nucleare e ogni aspirazione ad acquisire un’arma atomica”, afferma l’ambasciatrice americana ad interim all’Onu, Dorothy Shea, parlando in Consiglio di Sicurezza.
Fonte LANOTIZIAGIORNALE.IT

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o