Un piatto semplicissimo da preparare, pasta con ricotta e fave, velocissimo da fare, ma tanto buono e anche ricco, ottimo quando si rientra tardi e non si ha molto tempo per preparare un menù completo. In questo caso basta preparare un solo piatto per fare un pranzo come si deve, c’è la pasta, ci sono le fave, e anche la ricotta.
Da provare perchè la ricotta con le fave sta benissimo
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di spaghetti
- 400 g di ricotta fresca mista
- 1.5 kg di fave circa
- Olio di oliva
- Finocchietto selvatico qb
- Cipolla qb
- Sale
Preparazione:
Sbucciamo le fave e le mettiamo a cuocere in padella con poca cipolla e del finocchietto selvatico, solo i cuori teneri. Aggiungiamo un po’ di acqua e sale e portiamo a cottura, con coperchio, ci vorranno circa 10 minuti.
Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta.
Appena l’acqua prende a bollire mettiamo la pasta.
Giriamo la pasta con un mestolo per non farla incollare, soprattutto all’inizio e saliamo.
In una terrina prepariamo la ricotta, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta, e formiamo una crema con la ricotta, aiutandoci con una forchetta.
Scoliamo la pasta al dente e condiamo con la crema di ricotta e con le fave cotte in padella, basta mescolare tutto insieme e servire.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
