Torta di pane e verdure, una torta salata forse più simile a uno sformato, una ricetta geniale per riciclare il pane raffermo
Ingredienti per 6/8 persone
- 250 g patate
- 200 g pane raffermo
- 200 ml latte
- 100 g parmigiano Reggiano DOP
- 1 melanzana
- 1c arota
- 1 cipolla dorata
- 1 cipolla rossa
- 1 gambo di sedano
- 2 spicchi aglio
- 2 uova
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pangrattato
Per preparare questa ricetta io ho utilizzato tutte le verdure che avevo nel cassetto del frigo, voi potete usare quelle che volete l’importante è che il totale delle verdure sia sempre circa 700 grammi.
Fate scaldare leggermente il latte, tagliate il pane raffermo a fette o a cubetti e mettetelo insieme al latte ad ammollare.
Lavate e asciugate tutte le verdure poi pulitele togliendo il picciolo dalla melanzana, la buccia dalle patate, le estremità dalle carote e così via.
Tagliate tutte le verdure a cubetti.
Mettete in una grande padella 4 cucchiai di olio e gli spicchi di aglio e fate insaporire.
Mettete a cuocere tutte le verdure insieme e fatele cuocere a fuoco medio per 25 minuti fino a che saranno tutte completamente cotte.
Schiacciate leggermente le verdure con una forchetta.
Aggiungete il parmigiano.
Strizzate il pane ammollato nel latte e sbriciolatelo con le mani.
Unite il pane al resto degli ingredienti unite un pizzico di sale e le due uova e mescolate bene l’impasto con un cucchiaio.
Oleate bene una teglia oppure utilizzate la carta forno e versate l’impasto per la torta di pane e verdure e livellate la superficie.
Cospargete la superficie con pangrattato e olio extravergine di oliva.
Cuocete la torta di pane e verdure in forno preriscaldato ventilato a 200° per 30 minuti circa fino a che si sarà formata una crosticina in superficie.
Sfornate la torta di pane e verdure e lasciate raffreddare.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete usare tutti i tipi di verdure che volete.
Se l’impasto dovesse risultare troppo molle potete aggiungere un cucchiaio di pangrattato.
Al posto del latte potete usare anche l’acqua tiepida.
Fonte blog.giallozafferano.it
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
