Finalmente un percorso virtuoso ci riconsegnerà la piscina. Da assessore allo sport, non posso che essere felice”.
L’assessore dello Sport, Toti Petrantoni, ha espresso tutta la sua soddisfazione per il lavoro dell’Amministrazione che ha condotto alle ultime importanti novità in merito alla piscina comunale di Caltanissetta.
«Non posso che accogliere con profonda soddisfazione e orgoglio, da assessore allo sport dell’Amministrazione Tesauro – alla quale mi onoro di appartenere e per la quale ogni giorno mi spendo con impegno e determinazione – la notizia della riapertura della piscina comunale prevista per i primi mesi del 2026. È un traguardo fondamentale per l’intera comunità e per il mondo sportivo nisseno, raggiunto grazie a un percorso virtuoso che finalmente ha preso forma concreta, dopo anni di stallo e promesse disattese.»
«Non dimentico – prosegue Petrantoni – le immagini nitide di un impegno politico iniziato da consigliere di opposizione, nei banchi del Consiglio comunale, dove assieme a tanti colleghi ci siamo battuti affinché la piscina tornasse ad essere una priorità. Nonostante gli sforzi, con la passata amministrazione non si è mai arrivati a un risultato concreto. Oggi, invece, possiamo affermare che stiamo scrivendo una pagina nuova e positiva.»
«Per quasi sette anni la città ha dovuto rinunciare a un impianto sportivo fondamentale. Non è concepibile che un capoluogo di provincia come Caltanissetta sia stato così a lungo privo della sua piscina. Ma oggi, finalmente, possiamo parlare di futuro con ottimismo. La riapertura non è soltanto una vittoria amministrativa, ma un riscatto per tutti quei cittadini, sportivi e famiglie che hanno atteso troppo. È anche uno stimolo a continuare a lavorare bene, per rendere lo sport sempre più centrale nella nostra visione di città.»
«È doveroso da parte mia – aggiunge Petrantoni – rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati per raggiungere questo risultato: certamente i funzionari comunali, l’ufficio tecnico in particolare, i colleghi assessori, ma in primis il sindaco Walter Tesauro, che ha fatto di questo obiettivo un punto fermo del programma amministrativo sin dal nostro insediamento. Non è passata settimana in cui non si sia lavorato, con determinazione e pazienza, per trovare una soluzione concreta alla riapertura della piscina. Dopo anni di difficoltà, l’azione martellante e quotidiana tra politica, burocrazia e competenze tecniche ha dato finalmente i suoi frutti. Il mio grazie più sincero va a tutti coloro che ci hanno creduto ogni giorno, con dedizione e costanza. Ed è un grazie che estendo all’intera amministrazione, della quale sono orgoglioso di fare parte.»
Conclude Petrantoni: «Condivido con tutta la comunità questa gioia, che non è solo dell’amministrazione ma di tutta Caltanissetta. I nisseni torneranno finalmente a nuotare nella loro piscina. E sarà un nuovo inizio.»

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o