Stamattina, transitando davanti la piscina, mi ha colpito un dettaglio significativo
Le transenne,che per anni sono state posizionate sul ciglio della strada, sono state rimosse dalla loro posizione e si trovano adesso addossate alla struttura della piscina stessa
Un’immagine che mi ha fatto tornare indietro nel tempo, al servizio militare, quando a fine giornata c’era la cerimonia dell’ammaina bandiera.
Per chi conosce o ha fatto il militare, l’ammaina bandiera è una cerimonia che segna la fine della giornata operativa, spesso al tramonto. Tuttavia, in contesti specifici, come la resa di una nave o di una fortezza, può simboleggiare anche un gesto di resa, la fine di una battaglia.
Ed è proprio questo il dilemma che ora si presenta alla città: la rimozione delle transenne è l’atto finale che precede la tanto agognata riapertura dell’impianto, o si tratta piuttosto di un “ammaina bandiera” che indica una resa, un abbandono definitivo del progetto o degli interventi?
La comunità nissena è in trepidante attesa.
Tra soli quindici giorni, infatti, saranno trascorsi sei anni dalla chiusura dell’impianto, un’eternità per disabili, sportivi e per chi ha a cuore il bene della città.
L’assenza di comunicazioni chiare alimenta l’incertezza, anche in merito anche alla relazione, fatta fare da una docente universitario, che avrebbe dovuto scongiurare contenziosi giuridici con la ditta e tracciare, almeno nelle intenzioni, la via per la riapertura.
Senza nessuna informazione, resta difficile comprendere quale delle due ipotesi, prossima apertura o resa definitiva, sia quella a cui aggrapparsi.
La speranza ovviamente è che questo cambiamento, sia il preludio alla rinascita per la piscina comunale.
Ora più che mai, la città ha bisogno di chiarezza e di una risposta definitiva sul futuro di un impianto importante.
Quale sarà il vero significato di queste “transenne ammainate”? Solo il tempo, e si spera le istituzioni, potranno svelarlo, rimaniamo quindi in attesa di sapere.
Cortesemente evitateci l’ennesima “demolizione”. Ad Maiora

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o