Risposta ad interrogazione Consiliare n. 113671 presentata dal Consigliere Comunale
Dott. Vincenzo Piscopo relativa agli interventi di miglioria dell’Ufficio Tributi
Risponde l’ass. Ing. Calogero Adornetto.
Dopo le descrizioni dei locale e dei locali e all’organico dei dipendenti, che risulta circa 1/3 in meno rispetto a quello dell’anno precedente e che si compone di 14 impiegati di cui uno in P.O. e da 10 giorni si è aggiunta una nuova unità
“Per quanto riguarda il ricevimento degli utenti è in corso una radicale ed innovativa riorganizzazione, di fatto allo stato odierno gli utenti vengono ricevuti dalle ore 09:00 alle 12:00 il che comporta, considerata la mole di utenza, file dalle prime ore del mattino.
Alla stregua di altri uffici pubblici, Poste Italiane ed Agenzia delle Entrate, ad esempio, si sta affinando (risulta in fase di collaudo) un servizio di prenotazione on-line che dia la possibilità al contribuente di scegliere non solo il giorno e l’ora dell’appuntamento, ma anche le modalità, potendo scegliere tra appuntamento in presenza e appuntamento a mezzo Call, oppure appuntamento a mezzo Video-Call. Di fatto l’obiettivo è quello di ridurre la presenza di utenti in sala a favore di appuntamenti a mezzo Call o Video-Call.
Per i cittadini impossibilitati a fissare l’appuntamento on-line, sarà istituito un numero di telefono chiamato Urp-Tributi, che opererà al loro posto effettuando la prenotazione e riferendo il giorno e l’ora dell’appuntamento.
L’utente riceverà in ogni caso sms/ e- mail per conferma dell’appuntamento.
Risulta già in corso di installazione opportuno totem informatico elimina code collegato ad un ampio schermo, che al momento del turno dell’utente indicherà la stanza dove recarsi.
Quanto sopra descritto risulta in fase di collaudo e/o ultimazione, nella speranza che entro fine mesi di Ottobre possa concretizzarsi”