A presentare l’interrogazione (Prot. n. 125179 del 5/11/2024) sono stati tutti i consiglieri dei gruppi di opposizione. La risposta è stata fornita dall’assessore Oscar Aiello (Prot. n. 128009 dell’ 11-11-2024).
“Il vicesindaco Giovanna Candura ha utilizzato l’auto della Polizia Municipale per raggiungere per tempo il concerto di Noemi”. A fornire la risposta all’interrogazione dei consiglieri comunali di opposizione è stato l’assessore Oscar Aiello.
Aiello ha detto che quella sera, la vicesindaca Giovanna Candura doveva recarsi al concerto in qualità di assessore alla Cultura, essendo il sindaco Walter Tesauro impossibilitato a garantire la sua presenza.
Secondo l’assessore Aiello la vicesindaca aveva raggiunto la via Senatore D’Antona dove gli agenti della Polizia Municipale le avevano comunicato che non poteva salire, essendo la strada interdetta sia al traffico veicolare che pedonale.
“A questo punto, riferisce l’ass. Aiello, non potendo ritardare, il vicesindaco contattava il comandante che nel regolare delle sue funzioni si adoperava affinché il vicesindaco potesse adempiere senza ritardo ai propri doveri istituzionali e di rappresentanza.
Il Comandante correttamente faceva sì che l’auto di servizio accompagnasse il vicesindaco per il breve tratto di strada non senza prima essersi accertato che permanesse il presidio della Polizia di Stato, indispensabile per inibire il flusso veicolare e pedonale.
Il vicesindaco riusciva così a raggiungere in tempo l’area dell’evento, dove poi si tratteneva anche con il sindaco, sopraggiunto nel frattempo anche lui, e insieme hanno assistito al concerto insieme alle altre autorità.
L’autovettura della Polizia Municipale non è stata pertanto utilizzata per consentire un uso improprio, o addirittura personale da parte del vicesindaco, ma solo per garantire la sua presenza istituzionale in orario.
Nessun disagio al traffico o alla sicurezza è stato causato dalla brevissima assenza dell’autovettura e pertanto si ritiene corretto ed esente da censura il comportamento del comandante che, nell’adempimento dei suoi doveri, ha consentito al vicesindaco di arrivare in tempo utile per potere verificare la corretta organizzazione dell’evento”.
Nelle foto l’interrogazione



La risposta dell’ass.Aiello all’interrogazione


La risposta della consigliera Petitto