“Credo che la pace a Medio Oriente resisterà nonostante le scaramucce”, ha detto il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance
Israele ha ripreso il fuoco, di nuovo, accusando Hamas di aver rotto il “cessate il fuoco” per primi. L’esercito ha condotto attacchi aerei sulla Striscia di Gaza uccidendo almeno 100 palestinesi, tra cui 35 minorenni, secondo le autorità locali. Ma molte vittime sarebbero sepolte sotto le macerie. Nonostante gli annunci di facciata, è già la seconda volta che la tregue viene sospesa, con Israele e Hamas che si accusano vicendevolmente di aver innescato i nuovi scontri.
Netanyahu aveva annunciato che Israele avrebbe preso provvedimenti dopo che Hamas ha consegnato resti umani non appartenenti agli ostaggi ancora da recuperare, in una mossa che Tel Aviv definisce una violazione del cessate il fuoco in vigore dal 10 ottobre 2025.
Il cessate il fuoco, mediato dagli Stati Uniti, prevedeva la liberazione di tutti gli ostaggi vivi da parte di Hamas in cambio della sospensione dell’offensiva israeliana. Resta però aperta la questione dei corpi degli ostaggi deceduti: Hamas si era impegnata a consegnarli tutti, ma Israele accusa il gruppo di rallentamenti e occultamento. “Il cessate il fuoco sta tenendo. Credo che la pace a Medio Oriente resisterà nonostante le scaramucce”, ha detto il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg.
Fonte Agenzia Dire www.dire.it
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
