“Come a tutti noto, sono in corso i lavori per il rifacimento del manto stradale in alcune vie della città evitando, purtroppo, le rientranze anche se facenti parte della via in corso di trattamento.
Tali esclusioni non sono certo un bel vedere e tolgono molto all’impatto visivo. Basterebbe davvero poco per offrire una visione più completa del rinnovamento delle strade.
Ma trascurando per un momento questo aspetto del problema, desidero toccare un aspetto tecnico che riguarda il rifacimento dei marciapiedi annunciato, se non ricordo male, dall’Assessore Adornetto.
Il responsabile dei Lavori Pubblici, infatti, rispondendo alle lamentele di alcuni cittadini che criticavano il mancato rialzo di tombini e caditoie, disse che i lavori di rialzo dei tombini sarebbero stati effettuati da altra squadra e che se avessimo avuto la pazienza di aspettare qualche giorno, ne avremmo avuto la prova.
In altra occasione disse anche, ripeto se la memoria non mi tradisce, che oltre al manto stradale, sarebbero stati rifatti i marciapiedi.
Su questo argomento mi accorgo che, rifacendomi alla mia esperienza e avendo io lavorato per tanti anni con le imprese di costruzioni mi sembra che non si stia rispettando il consueto e consolidato ordine nella esecuzione dei lavori e cioè riposizionare e allineare prima di tutto i ciglioni (ormai per i fatti loro) che segnano il confine tra marciapiedi e carreggiata stradale, rifare la pavimentazione dei marciapiedi, dopo di che procedere al rifacimento del manto stradale.
In questo modo si terrebbe conto delle nuove quote che verrebbero a determinarsi tenuto conto anche degli scivoli sia per i passi carrabili sia per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Pertanto, quella che si ritiene essere un’anomalia nella esecuzione dei lavori induce a pensare che i marciapiedi non saranno rifatti. Delle due, una: o si sta invertendo l’ordine dei lavori – ignoro per quale motivo – o non si faranno i marciapiedi. Quale delle due ipotesi è quella corretta?
Pasquale Trobia”
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
