Con profondo dolore, il Partito della Rifondazione Comunista esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Maria Letizia Colajanni, presidente onoraria dell’ANPI e instancabile militante per la difesa della democrazia e dei diritti sociali.
Con la sua vita e il suo impegno, Maria Letizia ha contribuito in modo determinante alla memoria storica della Resistenza e alla lotta contro ogni forma di fascismo, promuovendo i diritti delle donne e dei più deboli.
Figura fondamentale nel movimento progressista e sindacale, ha dedicato la sua esistenza alla costruzione di una società più giusta e inclusiva, attraverso il suo continuo impegno politico e sociale.
Il suo lascito morale rimarrà per sempre una guida per tutte e tutti coloro che continuano a battersi per la giustizia sociale, i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, e per una democrazia autentica.
Oggi la Sicilia e il nostro Paese perdono una grande compagna e una faro nella lotta per i diritti. Il suo esempio vivrà nelle battaglie che continueremo a portare avanti.
Maria Letizia Colajanni nasce ad Agrigento l’8 settembre 1936. Laureata in lingue e letteratura inglese presso l’Istituto Orientale di Napoli, ha insegnato inglese e successivamente è stata preside negli istituti secondari superiori statali. Dal 1985 al 1990 è stata componente del Consiglio Provinciale di Palermo. Attivista e dirigente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, di cui è stata vice presidente del Comitato Provinciale di Palermo, coordinatrice regionale per gli interventi nelle scuole, membro del Coordinamento Nazionale delle Donne dell’ANPI e membro del Consiglio Nazionale.
Recentemente è stata insignita dell’onore di Presidente Onoraria Nazionale dell’ANPI.
Il 27 aprile 2022 il Consiglio Comunale della città di Enna, su proposta del sindaco Maurizio Dipietro, gli aveva concesso la cittadinanza onoraria.
Maria Letizia Colajanni è stata donna di grande intelligenza e cultura, ha dedicato la sua vita alla collettività e alla formazione delle giovani generazioni, orientandole alla cittadinanza attiva ed ai valori costituzionali di giustizia sociale, libertà e democrazia.
