Aumenta il rischio che il Comune di Caltanissetta possa perdere il finanziamento di 8.250.000 euro dell 2021, nell’ambito del PNRR, per la ristrutturazione dell’ex caserma Cap. Franco per la realizzazione di un Centro diurno ludico per minori nell’ex refettorio e di una biblioteca intermediale nell’immobile diroccato, nonché la riqualificazione dell’area a verde con la realizzazione di una struttura per spettacoli.
Il Consorzio Nazionale Cooperativo di Produzione e Lavoro “Ciro Menotti”, che ha partecipato alla gara, ha presentato infatti ricorso al Tar di Palermo chiedendo l’annullamento, previa sospensione degli effetti, degli atti impugnati relativi all’affidamento dei lavori di ristrutturazione dell’ex caserma.
La gara era stata effettuata recentemente e il Comune aveva affidato i lavori al raggruppamento Temporaneo di Imprese Angelo Russello SpA e Albert Engineering & Project
di Gela, col ribasso del 12% sull’importo a base d’asta di 6.726.550,64 euro oltre l’Iva.
Ma per accelerare l’aggiudicazione dei lavori, il Comune aveva previsto “l’appalto integrato” con
l’aggiudicazione congiunta della progettazione esecutiva, che non aveva.
Inoltre, quando la gara era stata indetta e le ditte avevano presentato le offerte, il Comune si era avvalso della facoltà di esaminare le offerte tecnico-economiche dei concorrenti prima che
il responsabile unico del procedimento svolgesse la verifica dei requisiti di partecipazione e della documentazione amministrativa presentata dai singoli offerenti.
Ma ora il Consorzio “Ciro Menotti” ha impugnato davanti al Tar il procedimento di gara e tutti gli atti relativi, compresa l’aggiudicazione, per presunte irregolarità.
Il termine per realizzare i lavori è giugno 2026, “pena la revoca del finanziamento”.
Ma il Comune, con il Decreto del Sindaco n° 49 del 28/07/2025, ha deciso di resistere nel giudizio instaurato dal Consorzio Nazionale Cooperative di Produzione e Lavoro “Ciro Menotti” Società Cooperativa per azioni, al dinanzi al Tribunale Amminstrativo Regionale di Palermo, per l’annullamento, previa sospensione degli effetti, degli atti impugnati relativi all’affidamento dei lavori di ristrutturazione della ex caserma Capitano Franco, e di costituirsi affidando l’incarico della sua difesa all’avv. Daniela Sollami dell’ufficio legale..
Il Decreto