L’Assemblea Regionale Siciliana entra nel vivo dell’attività legislativa partendo dal disegno di legge sugli Enti Locali.
La discussione generale inizia oggi, con l’obiettivo di arrivare all’approvazione definitiva entro la prossima settimana.
Il ddl introduce cambiamenti strutturali per i Comuni dell’Isola, tra cui la figura del consigliere supplente, il terzo mandato per i sindaci nei comuni fino a 15.000 abitanti e nuove regole sui permessi per gli amministratori.
Tuttavia, la norma destinata a scuotere gli equilibri politici locali è l’adeguamento alla quota minima del 40% di rappresentanza femminile nelle giunte comunali.
A Caltanissetta, in caso di approvazione del disegno di legge sul 40%, considerando la composizione numerica della giunta nissena, composta da 9 assessori, per rispettare il nuovo parametro legislativo sarebbe necessaria la nomina di altre due rappresentanti femminili e ciò renderebbe immediata la necessità di un rimpasto in giunta.
Attualmente, l’esecutivo guidato dal sindaco Walter Tesauro conta infatti solo due figure femminili, Giovanna Candura, vice sindaco con deleghe alla Cultura, Pari Opportunità, Teatro, Rapporti con la Diocesi e gli Enti di Culto e Matilde Falcone, Affari Demografici, Affari Generali, Benessere dell’Animale e Randagismo e Risorse Umane
Questo scenario costringerebbe l’amministrazione a rivedere gli assetti politici e le deleghe attuali per far posto alle nuove figure femminili, trasformando un adempimento di legge in una vera e propria sfida per la tenuta degli equilibri di coalizione facendo probabilmente tramontare definitivamente l’ingresso chiesto e atteso da mesi, mai concretizzatosi e che probabilmente potrebbe anche definitivamente chiarire la posizione di alcuni consiglieri.
In sintesi, i punti chiave del DDL:
- Quote Rosa: Obbligo del 40% di donne nelle giunte (impatto immediato su Caltanissetta).
- Terzo Mandato: Possibile per i sindaci dei Comuni fino a 15.000 abitanti.
- Consigliere Supplente: Introduzione della figura per garantire la continuità d’aula.
- Permessi e Indennità: Revisione del sistema per consiglieri e assessori.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
