Si giocherà domani giovedì 19, alle ore 20,30 (start 20,45) presso Eclettica Street Factory, il sesto ed ultimo turno del XXII° torneo (campionato periodico) valido per la classifica del Ranking Nazionale Live e per il Ranking interno ”Eclettica”.
Venti gli iscritti al torneo che vede una classifica parziale con i primi cinque giocatori che lottano per la conquista delle due prime posizioni, che danno il diritto di essere ammessi direttamente alla finale del 5 marzo, ma sarà interessante vedere, alla fine del turno di gioco, come si comporrà la classifica finale dopo lo scarto di un risultato che rischia di essere determinante per tutta la classifica attuale.
Anche per essere ammessi alla semifinale di giorno 26 febbraio sarà determinante l’ultimo turno, infatti le posizioni che vanno dal terzo posto al nono, utili per partecipare alle semifinali, sono insidiati da giocatori che allo stato attuale sono in 15a posizione e che con lo scarto degli avversari possono ambire a recuperare la posizione utile. Insomma ancora è tutto da definire.
“Mai come in questo primo torneo del 2026 – dichiarano dal Club – era successo che sino all’ultimo turno ci fosse un’incertezza tale da mettere in discussione qualunque pronostico. La classifica è così corta che tutto è possibile. Basti vedere che le prime sei posizioni stanno su una differenza di 70 punti, stessa differenza tra la settima e la dodicesima posizione”.
Giovedì prima delle partite si svolgerà l’assemblea dei soci e giocatori del Club che approverà il programma delle attività 2026, le eventuali proposte di modifica del regolamento dei tornei interni e del Ranking interno, si nominerà un gruppo di lavoro per in iniziare ad organizzare il Raduno del Sud. Subito dopo inizierà la campagna di tesseramento dei soci vecchi e nuovi.
“Andiamo a questa assemblea- dichiarano dal direttivo uscente- con la consapevolezza di avere svolto un’attività, durante il 2025, piena di eventi. Siamo stati, insieme ad altri Club siciliani, promotori del Campionato regionale sia individuale che a squadre; abbiamo organizzato un Master nazionale, assegnatoci dall’editore , si sono giocati 5 Open e 5 tornei interni, con un coinvolgimento di 347 tra giocatrici e giocatori, 254 tavoli e 64 turni di gioco (dati Editrice Giochi Forum). Per la quarta volta abbiamo partecipato con una squadra al Campionato Nazionale a Squadre (composta per 4/6 da giovani giocatrici e giocatori del Club).
Insomma siamo un Club che, grazie alla splendida location di Eclettica Street Factory, riesce a organizzare eventi e ci riesce anche bene. E che dire dei fantastici premi realizzati dalla nostra artista – ceramista Maria Pia Matraxia, vere e proprie opere d’arte uniche nel suo stile che richiamano il mondo del Risiko!. Per il 2026 oltre a mantenere il volume degli eventi da organizzare, vorremmo andare nelle scuole, con la collaborazione dei dirigenti scolastici, a divulgare e coinvolgere i giovani al gioco del Risiko! che può essere un ottimo passatempo che ti fa stare con gente di tutte l’età a confrontarsi e a stare insieme. Il club del Risiko! di Caltanissetta è anche questo!”
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
