Domenica scorsa 25 ottobre, si è svolto a Palermo il Master di Risiko Nazionale, organizzato dal Risiko Club Ufficiale “Eagles” della città Rosanero. 62 giocatori provenienti da tutta la Sicilia e anche da Venezia, Torino, Genova, Cagliari, si sono dati appuntamento nei locali adiacenti la Parrocchia di SS Maria delle Grazie – Roccella di Corso dei Mille dove il Club ha avuto gli spazi per organizzare i 16 tavoli da gioco che hanno accolto fin dalla prima mattina i partecipanti alla competizione, che ha messo in palio per il vincitore la qualificazione al Torneo Nazionale del 2026, che assegna ogni anno il Titolo di Campione Italiano di Risiko!.
I giocatori si ritrovano, scherzano tra loro, tante foto insieme. Ma poi, inizia la sfida e tutto diventa per due orette a partita serio e concentrato come è giusto che sia.
Anche il Risiko Club Ufficiale “Il Pifferaio” ha partecipato al Torneo con 4 giocatori che fin dalla prima mattina presto si sono messi in viaggio verso Palermo con il loro carico di speranze di ben figurare nella competizione.
La formula del Master prevede lo svolgimento di due partite iniziali subito dopo le iscrizioni, una prima e una dopo la pausa pranzo, che in genere si svolge con tutto il gruppo di giocatori che si ritrova a tavola tra una battaglia e l’altra a socializzare tra loro, con tanti sorrisi e ancora tante foto insieme. La pausa pranzo è quindi il momento in cui il gruppo si ritrova nei momenti conviviali prima di riprendere le partite.
Al termine della fase iniziale, il primo verdetto della giornata con soli 16 giocatori qualificati alle semifinali che si sfidano in quattro tavoli da gioco per raggiungere la tanto attesa finale. Tra questi sedici le prime gradite sorprese per il Club di Risiko della cittadina sancataldese.
Due appartenenti al Risiko Club Ufficiale “Il Pifferaio”, Alessio Sansoni “Bluprofondo71” e Fabrizio Butera “Fabry80” partecipano alle semifinali, vincendo almeno una delle due prime partite iniziali, e per pochissimo non li avrebbe raggiunti anche la terza giocatrice Mariella Brucculeri “Marymojito”, già finalista e terza classificata nella Finale del Campionato Regionale Sicilia che si è svolta proprio a San Cataldo lo scorso 12 Ottobre, che vince una partita ma non le basta per entrare in semifinale. Niente da fare anche per il quarto giocatore verde-amaranto, Gianluigi Orlando “Kanidicaccia22” che non riesce a qualificarsi nonostante un buon piazzamento nella prima partita e non vincendo la seconda.
Al termine di altre due ore di partita delle semifinali la vera grande sorpresa della lunga giornata palermitana. Alessio “Bluprofono71” e Fabrizio “Fabry80” vincono e si ritrovano in Finale insieme, con gli altri due sfidanti provenienti da Messina e Palermo.
L’ultima partita del Torneo poteva quindi regalare la maggiore soddisfazione per il Club “Il Pifferaio”, che da poco diventato Risiko Club Ufficiale di Risiko già vedeva due suoi partecipanti avere la possibilità di salire sul gradino piu’ alto della torneo e quindi della ribalta nazionale.
La partita di finale, lunga, intensa, ed equilibrata, con tutti e quattro i giocatori attenti a non sbagliare le loro mosse o adottare strategie poco utili per vincere, ha sorriso al giocatore di Messina Gaetano Scoglio “Smalville71” che per pochissimo la spunta su Alessio Sansoni “Bluprofondo71” che ha avuto nelle battute finali della partita, la formula di chiusura con la “sdadata”, 7 possibilità per vincere la partita ma nessuna di queste purtroppo si è per lui realizzata assegnando il titolo di campione della città di Palermo al giocatore messinese che ha ben sfruttato l’ottava possibilità di chiudere la partita.
Al terzo posto l’altro giocatore di San Cataldo Fabrizio Butera “Fabry80”, dominatore per almeno mezz’ora della plancia, ma poi un po’ di stanchezza e un cambio di strategia che non è stato alla fine utile per lui, non hanno permesso una posizione migliore sul podio. Quarto al tavolo Marco Gati “Kiss” di Palermo che purtroppo per lui non è riuscito ad entrare mai veramente in partita.
Nonostante la delusione di aver visto sfuggire la vittoria per pochissimo, I Pifferai possono davvero ritenersi piu’ che soddisfatti per i risultati e dimostrare che ormai sono una solida realtà regionale e nazionale di questo splendido gioco.
Domani sera poi, mercoledì 29 ottobre, si ritroveranno a San Cataldo per il secondo turno del Torneo in corso “In Viaggio verso il Natale”, al quale tutti possono partecipare, e sicuramente ci saranno anche i festeggiamenti per i bei risultati ottenuti a Palermo.
Il Torneo in corso durerà fino alle porte di Natale ed è occasione per qualunque appassionato di giocare e divertirsi ed entrare nel bellissimo circuito del Risiko Nazionale.
Tutte le informazioni sulle attività del Risiko Club Ufficiale “Il Pifferaio” e sul prossimo Torneo interno, potranno essere richieste ai referenti del Club Alessio Sansoni (tel.371/4566763), Mariella Brucculeri (tel. 331/6039772) e Gianluigi Orlando (tel 3291110564). Ci si può tenere informati anche attraverso le pagine social del Club sulle piattaforme Facebook e Instagram (basta digitare il nome del Club), nelle quali sara’ pubblicato il Regolamento del Torneo e tutte le foto, le classifiche, e i resoconti dei vari eventi che via via sono organizzati.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.

