Dopo giorni e giorni di pubblicità su tutti i canali social e media finalmente sabato 26 luglio scorso si è svolto a San Cataldo, presso i bellissimi locali del Pifferaio Magico, un grande evento che ha riunito in unica sala i giocatori di Risiko del Club Ufficiale “Il Pifferaio” e quelli degli scacchi appartenenti al Circolo scacchistico “L’Alfiere” di Caltanissetta. Dalle ore 18 del pomeriggio, terminate le iscrizioni, ha preso il via il 7° torneo Gran Prix di Scacchi, con 42 giocatori di tutte le età, e il 5° turno di amichevoli classificate di Risiko con 9 giocatori, di cui 4 esordienti, che hanno dato vita a due tavoli da gioco. Solitamente i giocatori di Risiko sono più numerosi ad ogni incontro ma, per questo evento, 6 di loro hanno preferito sedersi ai tavoli con la scacchiera e, alla fine del torneo, si sono anche ben classificati. Dopo le premiazioni finali del torneo di scacchi, e concluse le partite di Risiko, tutti i giocatori e i loro accompagnatori si sono ritrovati a cena con un’ottima pizza, nel piazzale dell’accogliente Nuova Locanda proprio sotto i locali del Pifferaio Magico dove si è svolto l’evento, e tutta la serata è stata accompagnata da una meravigliosa temperatura di 21 gradi che ha spazzato via il caldo afoso che fino al pomeriggio la faceva da padrone.
Il successo dell’evento, che ha richiamato tra giocatori e accompagnatori quasi 80 persone, è stato di tale portata che i due Club “Il Pifferaio” e “L’Alfiere” promettono di ripetere alla ripresa delle attività dopo la pausa estiva, probabilmente al prossimo mese di ottobre. Nel frattempo tanti eventi di gioco di Risiko e di Scacchi attendono nel breve le due realtà. Già dal prossimo 27 agosto il nuovo torneo di Risiko per il Club “Il Pifferaio”, e nei giorni del 12, 13 e 14 settembre, il Circolo “Alfiere” organizza il Festival degli Scacchi a Caltanissetta.
Sul fronte della competizione, con il quinto turno di amichevoli classificate di Risiko, sono ormai 18 i giocatori che hanno preso parte alle serate di gioco nel mese di luglio, e con la promozione del Club “Il Pifferaio” a Risiko Club Ufficiale, il prossimo torneo assegnerà dei punteggi validi anche per la classifica nazionale che riunisce i giocatori di 33 club ufficiali di Risiko in Italia, di cui 7 in Sicilia (Palermo, Caltanissetta, San Cataldo, Messina, Catania, Acireale e Siracusa) . Prima della pausa estiva del mese di agosto, mercoledì prossimo 30 luglio si giocherà ancora un turno di amichevoli classificate del 2° semestre 2025, che vedrà alla fine dell’anno la premiazione del vincitore della classifica finale.
Appuntamento quindi a mercoledì’ sera 30 luglio, presso i locali della Nuova Locanda- Pifferaio Magico di San Cataldo, per la sesta serata delle amichevoli classificate del 2° semestre 2025. Per chi fosse interessato a partecipare alle attività del Risiko Club Ufficiale “Il Pifferaio” si può contattare per ogni informazione i referenti Alessio Sansoni (tel.371/4566763), Mariella Brucculeri (tel. 331/6039772) e Gianluigi Orlando (tel 3291110564). Ci si può tenere informati anche attraverso le pagine social (Facebook, Instagram) del Club nelle quali saranno pubblicate le foto e i resoconti dei vari eventi che via via sono organizzati.
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.


