Oggi, 6 Giugno, si è concluso con grande successo e partecipazione il progetto
” Tennis anch’io” della scuola Secondaria di Primo Grado dell’ ICS ” Balsamo” ideato, diretto e svolto da Giuseppe Cobisi con l’ ausilio di Cataldo Palermo e con la collaborazione della prof.ssa Brenda Formica che ha coinvolto le classi prime e seconde degli Istituti Balsamo e Carducci e le classi quinte dell’ Istituto Cristo Re.
Tennis anch’io è un’ iniziativa annuale progettata dal prof. Giuseppe Cobisi volta a promuovere l’ inclusione attraverso lo sport, nello specifico il tennis.
Fin dall’inizio, il progetto ha avuto l’ obiettivo di creare un ambiente dove ogni studente potesse sentirsi a proprio agio, imparare al proprio ritmo e celebrare ogni piccolo successo. Le lezioni svolte presso il campo sportivo “Fascianella” , in comodato d’uso dell’ Istituto Balsamo, tenute dai professori qualificati e sensibili alle diverse esigenze, sono state adattate per includere ragazzi con disabilità motorie, cognitive o sensoriali, dimostrando che il tennis è davvero uno sport per tutti e un vero e proprio laboratorio di relazioni umane.
Il progetto ha dimostrato come lo sport possa essere un potente veicolo di inclusione, in grado di abbattere pregiudizi e creare una comunità più accogliente e solidale.
All’ evento erano presenti anche i genitori accompagnatori degli alunni, il Dirigente dell’ Istituto Carducci prof. Salvatore Parenti e tutti i docenti di sostegno che durante l’ anno hanno accompagnato i propri ragazzi nel percorso.
La Dirigente, prof.ssa Rossana Maria Cristina D’Orsi, presente all’evento, ha concluso ringraziando gli insegnanti e gli studenti per avere operato con professionalità, passione ed entusiasmo, rinviando al prossimo anno scolastico l’ avvio del progetto.

