Sulla pagina dedicata del sito istituzionale è possibile visionare l’elenco degli idonei selezionati per ogni progetto. I volontari presteranno servizio a partire dalla fine di settembre
Il Comune di Caltanissetta, sulla pagina dedicata al Servizio Civile Universale, ha pubblicato le graduatorie dei candidati risultati idonei selezionati, idonei non selezionati ed esclusi, che hanno partecipato al relativo colloquio dello scorso 7 aprile 2025.
Si tratta di 16 unità che saranno impiegate presso gli uffici comunali e che rappresenteranno un supporto importante per i servizi erogati dall’Ente.
Sono stati selezionati nello specifico 6 giovani, di cui 2 con minori opportunità, per il progetto “IL CERCHIO DELLA VITA” e 10 ragazzi, di cui 3 in situazione di difficoltà economica, per il progetto “MORE INFORMATION”.
“Il servizio civile è un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e un contributo allo sviluppo sociale, culturale ed economico della nostra comunità – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Giovanili e Sociali Ermanno Pasqualino.
Al centro delle attività ci sono sempre i giovani, che attraverso questo servizio sperimentano la condivisione di valori umani e solidaristici e un senso di appartenenza alla propria comunità, che deriva da un impegno prestato a tutela delle categorie di persone più deboli.
L’importanza del servizio civile può essere espressa attraverso un duplice aspetto: da un lato forma l’impegno civile e incentiva la crescita dei giovani, che acquisiranno nuove competenze; allo stesso tempo, rappresenta un beneficio per gli uffici, perché contribuirà a migliorare i servizi del Comune”.
La data presunta di avvio dei progetti è il 23 settembre 2025.
Clicca sul link di seguito per consultare le graduatorie:
Per ulteriori info, visita la pagina dedicata: https://www.comune.caltanissetta.it/it/page/servizio-civile-universale
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
