Le due distinte sottoscrizioni mirano a supportare gli studenti della Secondaria di II grado in direzione di una scelta consapevole post-diploma e a facilitare il raccordo con il mondo del lavoro
Il Comune di Caltanissetta, al fine di promuovere ogni azione utile a rispondere alle esigenze degli studenti locali di sviluppare percorsi formativi ed accedere in modo efficace al mondo del lavoro, ha definito una strategia condivisa con le istituzioni scolastiche del territorio.
L’Ente, infatti, ha firmato un Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Ufficio V – Ambito Territoriale di Caltanissetta ed Enna.
Tale collaborazione prevede una sinergia fra scuola, istituzioni e realtà professionali che permetta agli studenti delle scuole secondarie di II grado presenti nel Comune di Caltanissetta di operare scelte consapevoli riguardo al proprio futuro.
La sottoscrizione avrà la durata di un anno con facoltà di rinnovo e prevede le seguenti specifiche attività:
- sviluppare e realizzare esperienze di Formazione Scuola Lavoro (FSL) (Ex PCTO), tra cui stage e tirocini;
- promuovere iniziative di formazione e orientamento degli studenti verso le scelte post-diploma tramite la progettazione e realizzazione di attività sperimentali presso le scuole, le aziende e/o presso le sedi delle scuole stesse;
- promuovere la partecipazione degli studenti ad esperienze pratiche che possano contribuire significativamente al loro percorso formativo.
Il Comune di Caltanissetta ha stipulato un Protocollo d’Intesa anche con il Liceo Artistico Regionale “Rosario Assunto”.
Anche in questa circostanza, la finalità condivisa è quella di rafforzare il dialogo fra l’ambito educativo e le imprese locali, attivando con la collaborazione dell’Ente comunale esperienze pratiche e in linea con gli standard europei, così da facilitare l’orientamento al lavoro dei giovani, in particolare nei settori artistico – creativi e culturali.
Fra gli obiettivi da perseguire in sinergia, nell’ottica di una valorizzazione complessiva dei percorsi artistici in chiave contemporanea, sono state individuate le attività da realizzare nei seguenti ambiti:
- Progettazione e realizzazione di iniziative artistiche, culturali e formative con impatto sul territorio;
- Elaborazione e candidatura di progetti a bandi regionali, nazionali ed europei nel settore dell’arte, della cultura e della formazione;
- Sviluppo di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) attraverso stage, tirocini e progetti condivisi con il Comune;
- Ideazione di attività sperimentali e laboratoriali presso le sedi del Comune o del Liceo Artistico, su tematiche legate ai linguaggi visivi, al design, alla grafica, all’arte pubblica e alla valorizzazione del patrimonio culturale;
- Dare atto che per quanto riguarda le singole attività discendenti dal presente protocollo, verranno predisposti volta a volta accordi specifici.
“Con questi protocolli d’intesa, il Comune di Caltanissetta rinnova il proprio impegno nel costruire un ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro e pubblica amministrazione – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione Vincenzo Lo Muto.
Vogliamo offrire ai nostri giovani strumenti e opportunità per compiere scelte consapevoli, valorizzando il talento, la formazione e l’orientamento come leve fondamentali per il futuro della nostra comunità. Lavorare in sinergia con l’Ufficio Scolastico e con le scuole come il liceo artistico “Rosario Assunto” vuol dire, credere nel valore dell’arte, della creatività e dell’educazione come strumenti di crescita personale e sociale e investire in conoscenza, in competenze e, soprattutto, nelle nuove generazioni”.
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
