Lo sviluppo sociale ed economico di una città, di una comunità si realizza anche attraverso la salvaguardia dei propri beni monumentali, delle aree storiche e degli spazi urbani.
Sono in corso, a Palermo, polemiche e discussioni per l’installazione di una ruota panoramica e di alcune giostre in piazza Camilleri, nella zona pedonale di via Emerico Amari, di fronte al porto. La ruota panoramica è una delle attrazioni proposte dall’Amministrazione comunale palermitana per questo Natale del 2025/2026.
Con riferimento a tale installazione, la Soprintendenza ai Beni culturali di Palermo, il cui parere non è vincolante poiché siamo fuori dal centro storico, ha inviato una nota al Comune, sottolineando che «l’area prescelta per installare la ruota panoramica e le giostre non è idonea perché la piazza costituisce la nuova porta di accesso alla città per i flussi turistici provenienti dalle crociere e dagli altri collegamenti marittimi e tale installazione determinerebbe un ostacolo visivo oltre che fisico». La Soprintendenza ha inoltre espresso «dissenso a installazioni di questo tipo anche se temporanee, perché alterano in modo significativo il profilo urbano snaturandone l’identità visiva».
E non è la prima volta che la Soprintendenza palermitana interviene su queste problematiche, sostenendo che «il Comune dovrebbe assegnare un’area periferica dedicata all’utilizzo di attrezzature ludiche, giostre, circhi eccetera, che non devono assolutamente invadere i siti monumentali».
Inevitabili i nostri interrogativi: come mai la Soprintendenza ai Beni culturali di Caltanissetta non ha espresso dissenso per la ruota panoramica collocata nel cuore del centro storico nisseno, in Piazza Garibaldi, per il Natale dello scorso anno, e per la brutta e invasiva pista di pattinaggio installata, quest’anno, sempre nello stesso luogo? Esse non costituiscono un ostacolo fisico oltre che visivo per la fruizione e percezione dello spazio monumentale di Piazza Garibaldi? Non ne snaturano l’identità?
Prof. Leandro Janni, vicepresidente regionale di Italia Nostra Sicilia
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.


