Il presidente statunitense è giunto all’aeroporto di Stansted, insieme alla first lady Melania, in vista della sua seconda visita di Stato nel Regno Unito. Re Carlo III ha ricevuto al Castello di Windsor il tycoon e la moglie. Domani l’incontro con Starmer
Entra nel vivo la visita ufficiale di Donald Trump nel Regno Unito. Il presidente statunitense Donald Trump è a Londra in vista della sua seconda visita di Stato nel Regno Unito, onore mai concesso ad alcun leader nella storia britannica moderna. Dopo aver lasciato la residenza dell’ambasciatore degli Stati Uniti, la storica Winfield House nel cuore di Regent Park, nella quale sarà ospite, il leader Usa ha raggiunto il castello di Windsor, dove lo ha accolto re Carlo III con un picchetto d’onore mai così numeroso nella storia moderna del Regno Unito per un leader straniero. Presente alla residenza reale anche il segretario di Stato americano Marco Rubio. Domani il tycoon incontrerà il premier britannico Keir Starmer.
L’arrivo di Trump a Londra
Il tycoon è giunto all’aeroporto di Stansted a bordo dell’Air Force One, insieme alla first lady Melania. Ad accoglierlo, diplomatici, autorità e dignitari di corte. Dopo il suo arrivo a Londra, il presidente statunitense è stato scortato da due elicotteri della Casa Bianca, insieme alla moglie, nel centro della capitale. A presidiare il tappeto rosso delle grandi occasioni, anche la ministra degli Esteri britannica, Yvette Cooper, addetta all’accoglienza in aeroporto a nome del governo di Keir Starmer. Presente anche lo schieramento di un reparto militare d’onore. Al suo arrivo, Trump ha definito “molto buone” le relazioni con il Regno e con il premier laburista Keir Starmer. Il vertice politico è previsto domani, con al centro la cooperazione economica, energetica e tecnologica e la politica estera, dall’Ucraina a Gaza.
Trump al Castello di Windsor
Sorrisi e strette di mano hanno suggellato il momento del saluto tra Trump e Melania e William e Kate, seguito dall’esecuzione dei due inni nazionali affidata a una della Royal Guard. Si è tenuta successivamente una parata del presidente e della first lady americana a bordo di una carrozza reale, all’interno del parco. I media britannici parlano di un trattamento d’onore reale, senza precedenti nella storia moderna, riservato a Trump dal cerimoniale di casa Windsor. Trattamento orchestrato dal governo di Keir Starmer, deciso a servirsi di tutta la suggestione della tradizione monarchica, a cui il presidente magnate si mostra sensibile, per tenere saldamente agganciato il grande alleato americano.
Trump: “Grande onore la seconda visita di Stato”
Il tycoon ha definito “un grande onore” l’invito per una seconda visita di Stato nel Paese, dopo quella compiuta durante la sua prima presidenza nel 2019 a Buckingham Palace. Il presidente statunitense ha poi parlato del Castello di Windsor, scelto come luogo dell’accoglienza protocollare della visita di oggi, elogiandolo come “il massimo”. In vista dell’incontro, sarà garantito un grande apparato di sicurezza dalla polizia britannica e dal Secret Service della Casa Bianca, sia nella zona dell’aeroporto sia intorno alla residenza dell’ambasciatore.
Il programma della visita
La giornata di oggi prevede la parte cerimoniale della visita, con l’accoglienza da parte di re Carlo III nel castello di Windsor. La coppia presidenziale dovrebbe arrivare in carrozza, scortata dal principe William, erede al trono, e dalla consorte Kate. Tra gli appuntamenti odierni, sempre a Windsor, anche la deposizione di fiori da parte del presidente dinanzi alla tomba della regina Elisabetta II. In programma in serata poi il banchetto di Stato, al quale dovrebbe presenziare anche la regina Camilla.
Fonte SkyTg24
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
