Come Consigliere Comunale e pendolare quotidiano sulla tratta Caltanissetta–Catania, esprimo profonda preoccupazione per l’ennesimo ritardo nella riapertura della rampa di uscita dello svincolo di Caltanissetta sull’A19, ancora chiusa alla data odierna del 28 novembre, nonostante le tempistiche comunicate da Anas indicassero il 21 novembre come termine dei lavori.
Caltanissetta sta vivendo una condizione di isolamento infrastrutturale insostenibile. Alla chiusura prolungata della rampa si aggiungono i disagi del cantiere con semaforo sul tratto che conduce alla zona industriale, creando un quadro di rallentamenti continui e imprevedibili che ricade pesantemente su centinaia e centinaia di cittadini, nisseni e non. Per non parlare dei collegamenti ferroviari.
Ogni giorno gli autobus che collegano Caltanissetta a Catania sono pieni all’inverosimile: studenti, lavoratori e pendolari costretti a sopportare disagi e ritardi che si sommano alle difficoltà del proprio impegno quotidiano. Questa situazione non è più accettabile.
Chiedo al Sindaco di Caltanissetta nonché Presidente della Provincia di Caltanissetta, l’avvocato Tesauro, di intervenire con forza e determinazione nei confronti di Anas affinché venga immediatamente impressa un’accelerazione ai lavori e venga resa pubblica una tempistica chiara, reale e soprattutto vincolante. La città non può restare ancora ostaggio di ritardi, cantieri infiniti e infrastrutture che penalizzano la mobilità, l’economia e la qualità della vita dei cittadini.
Armando Turturici – Consigliere Comunale
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o