Alla riunione sono attesi 27 capi di Stato e di governo e i rappresentanti di 35 paesi. Si discuterà un quadro più definito sulle future garanzie di sicurezza per Kiev
È in programma oggi a Parigi un nuovo vertice dei ‘Volenterosi’ per delineare un quadro più definito sulle future garanzie di sicurezza per l’Ucraina nell’ambito di una proposta per il cessate il fuoco. Presieduta da Macron, alla riunione sono attesi 27 capi di Stato e di governo e i rappresentanti di 35 paesi. Secondo quanto riportato dai media, ci sarà anche Giorgia Meloni. Per l’America saranno presenti Steve Witkoff e Jared Kushner.
“La Coalizione dei Volenterosi si riunisce oggi a Parigi. Il nostro obiettivo è chiaro: fornire solide garanzie di sicurezza all’Ucraina. Con forti forze armate ucraine in grado di scoraggiare futuri attacchi, una forza multinazionale di deterrenza e impegni vincolanti a sostenere l’Ucraina in caso di un futuro attacco da parte della Russia. L’adesione dell’Ucraina all’UE costituirà di per sé una garanzia fondamentale di sicurezza e un pilastro centrale della nostra offerta di prosperità trasformativa”. Lo scrive su X Ursula von der Leyen, presidente commissione Ue.
“Ci stiamo preparando per gli incontri in Europa questa settimana– ha fatto sapere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky-. Naturalmente, siamo anche in costante comunicazione con la squadra del Presidente degli Stati Uniti. La difesa aerea e il supporto all’Ucraina sono compiti quotidiani e ogni giorno dobbiamo produrre risultati. Nuove decisioni saranno prese nell’interesse del nostro Stato. Il team negoziale ucraino sta lavorando 24 ore su 24“.
Intanto, Mosca ha affermato di aver intercettato e distrutto 129 droni ucraini nella notte tra lunedì 5 e martedì 6 gennaio. “Diplomazia e assistenza concreta devono andare di pari passo. La Russia non cessa i suoi attacchi contro il nostro Paese e ora dobbiamo rafforzare la difesa aerea per proteggere la nostra popolazione, le nostre comunità e le infrastrutture critiche. Ogni consegna di missili di difesa aerea salva vite umane e aumenta le possibilità di successo diplomatico. Ecco perché ogni incontro deve produrre risultati concreti: nuove decisioni in materia di difesa aerea, nuovi pacchetti di assistenza e nuove capacità per proteggere i cieli”. Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
“Durante il nostro incontro con il Presidente Emmanuel Macron– aggiunge-, abbiamo discusso proprio di questo: delle reali capacità dell’Ucraina di contrastare il terrorismo russo, della nostra difesa e del sostegno che può rafforzare le nostre posizioni diplomatiche. Abbiamo anche avuto una discussione molto approfondita sulla diplomazia e sulle nostre azioni. Oggi a Parigi si sta svolgendo l’incontro più rappresentativo della Coalizione dei Volenterosi, a cui partecipano capi di Stato, leader di organizzazioni internazionali, ministri e ambasciatori. Stiamo preparando importanti passi politici. Sono grato a Emmanuel per la sua leadership e la sua disponibilità. Grazie per questo incontro“.
SANCHEZ: “RAFFORZARE SOSTEGNO E LAVORARE PER UNA PACE GIUSTA”
“Ora a Parigi, insieme ai nostri partner, per rafforzare il sostegno all’Ucraina e lavorare per una pace giusta. Il coordinamento all’interno della Coalizione dei Volonterosi è fondamentale per raggiungere un accordo solido e sviluppare garanzie di sicurezza per l’Ucraina e l’Europa”. Lo scrive su X il premier spagnolo Pedro Sanchez.
Fonte Genzia Dire www.dire.it
——————
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: La pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
