In un’epoca in cui spesso ci si lamenta della scarsa attenzione al bene pubblico, vogliamo oggi accendere i riflettori su un esempio luminoso di dedizione e amore per la nostra città.
Giusto ieri avevamo pubblicato un articolo che mostrava la presenza di erbacce sul marciapiedi di c.so Umberto, oggi la svolta.
Un plauso speciale e un sentito ringraziamento non va a chi dovrebbe vigilare e far intervenire chi di competenza, ma agli addetti allo spazzamento di Corso Umberto che, con un gesto di pura spontaneità e senso civico, hanno dimostrato quanto sia profondo il loro legame con Caltanissetta.
Nonostante la rimozione dell’erba dai marciapiedi non rientri direttamente nelle loro mansioni, che sono quelle di ordinario di spazzamento, compito che spetterebbe ad addetti specifici per lo scerbamento, la cui direttiva per quel tratto di strada tardava ad arrivare dagli uffici comunali, questi instancabili lavoratori hanno deciso di agire.
Armati solo della loro buona volontà e delle proprie mani, hanno provveduto autonomamente a ripulire il marciapiedi di Corso Umberto dall’erba infestante, restituendo decoro e pulizia a uno delle vie più importanti della nostra città.
Questo atto, compiuto di propria iniziativa e senza alcuna direttiva, è un chiaro segnale di un profondo rispetto per il decoro urbano e un genuino affetto per Caltanissetta, che va oltre il semplice adempimento di un dovere lavorativo, testimonianza di una cittadinanza attiva e responsabile.
È fondamentale riconoscere e valorizzare gesti come questi, che troppo spesso passano inosservati.
Sono queste le azioni che fanno la differenza, che migliorano la qualità della vita di tutti e che rafforzano il senso di comunità.
A nome di tutti i cittadini che quotidianamente percorrono Corso Umberto e che hanno potuto apprezzare il risultato del loro instancabile lavoro, rivolgiamo un immenso grazie a questi “eroi nascosti” dello spazzamento.
Il vostro impegno e la vostra passione sono un esempio per tutti noi e un monito che, con piccoli ma significativi gesti, si può contribuire concretamente a rendere la nostra città un luogo migliore.
Speriamo che questo loro esempio possa ispirare ulteriori azioni di cura e attenzione per il bene comune, dimostrando che il vero cambiamento inizia spesso dalla volontà e dal cuore dei singoli.
Le foto sono di Danilo Miraglia


Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
