Onu, bene vertice tra il Presidente Usa e quello russo, ma si rispetti la sovranità di Kiev. Telefonata Rubio-Lavrov per garantire successo del tanto atteso incontro in Alaska
L’atteso faccia a faccia sulla guerra in Ucraina e non solo (il primo dall’inizio del secondo mandato presidenziale dell’ex tycoon) si terrà Elmendorf-Richardson, a 10 chilometri dalla città
L’incontro fra Donald Trump e Vladimir Putin si terrà nella base militare di Elmendorf-Richardson, a meno di dieci chilometri da Anchorage, riporta la Cnn. Secondo l’emittente Usa, la base è l’unica in Alaska ad avere i requisiti di sicurezza, anche se la Casa Bianca sperava di evitare di dare l’immagine di ospitare il presidente russo in una base militare americana.
La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, si era limitata ieri ad affermare che l’incontro si terrà ad Anchorage, senza precisare il luogo.
Un lungo tira e molla
La decisione di tenere il vertice in Alaska è stata preceduta da un lungo tira e molla. La lista delle papabili destinazioni era limitata dal mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale contro Putin. Per questo, la Russia ha rifiutato una tappa europea, anche se città come Ginevra e Vienna hanno ospitato gli incontri di leader americani e russi fin dai tempi della Guerra Fredda.
Le altre ipotesi di incontro
Mosca ha paventato l’ipotesi degli Emirati Arabi Uniti, ma all’interno della Casa Bianca si è fatto di tutto per evitare un altro lungo viaggio in Medio Oriente. L’elenco delle destinazioni papabili si era quindi ristretto a due destinazioni: l’Ungheria di Victor Orban, vicino sia a Trump sia a Putin, e gli Stati Uniti. La Casa Bianca è rimasta sorpresa che Mosca alla fine abbia accettato un incontro in territorio americano.
Fonte RaiNews.it
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie locali segui gratis il canale WhatsApp di Caltanissetta401.it https://whatsapp.com/channel/0029VbAkvGI77qVRlECsmk0o
Si precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, caltanissetta401.it è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione.
