La rivoluzione degli appuntamenti. Una nuova procedura promossa da Adornetto anche per altri servizi comunali: l’utente è assistito su prenotazione dagli impiegati
Come riporta l’edizione odierna de La Sicilia, articolo di Giuseppe Scibetta, per migliorare il servizio all’Ufficio Tributi di Caltanissetta si stanno mettendo in atto alcuni provvedimenti,
promossi dall’assessore comunale Calogero Adornetto con i funzionari comunali, per facilitare i contribuenti nisseni e ridurre le lunghe attese del passato.
Adornetto spiega «è stato chiesto al Centro di elaborazioni dati del Comune di attivare un sistema di prenotazione online degli appuntamenti per agevolare contribuenti e funzionari municipali. Questo sistema è stato esteso ad altri servizi, per cui adesso i nisseni potranno prenotare appuntamenti agli Uffici tributi, mobilità, Albo pretorio, Depenalizzazione, Sinistri,
Statistica, Censimento e Urbanistica.
Basterà collegarsi all’indirizzo www.comune.caltanissetta.it e cliccare sulla sezione “Prenota un appuntamento”, scegliendo l’ufficio».
«Nella procedura da seguire per l’Ufficio tributi di via Alcide De Gasperi sottolinea l’assessore – occorre specificare anche il motivo per cui si chiede l’appuntamento (Imu, Tasi o altro), e inserire nel programma alcuni dettagli riguardanti tre tipologie di appuntamenti, che potrà così avere
luogo in presenza, in chiamata telefonica o in videochiamata. Una volta messa in atto una di queste tre indicazioni il sistema operativo permetterà di scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento richiesto, che dovrà avvenire di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12; l’utente dopo la prenotazione riceverà la conferma via mail; nel caso in cui le persone sceglieranno la tipologia di appuntamento in video call successivamente riceveranno anche un link a cui collegarsi nel giorno prescelto».
«L’Ufficio tributi nella fase iniziale conta di gestire almeno 40 prenotazioni giornaliere – dice ancora Adornetto che dovrebbero diventare circa mille al mese, tenendo anche conto che entro febbraio altri tre nuovi dipendenti ultimeranno la fase di affiancamento.
Abbiamo pensato anche ai cittadini che hanno internet e alle persone anziane, che avranno le delucidazioni telefonando allo 0934/74822 o al cellulare 335/1983072 per richiedere la prenotazione telefonica dell’appuntamento richiesto in presenza.
Il sistema di prenotazione degli appuntamenti online è stato istituito al fine di eliminare le lunghe code all’Ufficio tributi di via De Gasperi, che in passato in alcuni casi avvenivano sin
dalle ore 4 di notte. Da questo gennaio il servizio sarà utilizzato come metodo di prenotazione degli appuntamenti ».
«Attualmente i contribuenti nisseni sono circa 36 mila, mentre le utenze gestite, distinte in domestiche e non, sono circa 70 mila – ha specificato l’assessore In via De Gasperi 6, sarà collocato un totem taglia code collegato ad un monitor che comunicherà agli utenti in attesa il numero della stanza dove verranno accolti.
A questo scopo sono stati effettuati dei lavori di manutenzione straordinaria, per utilizzare
cinque stanze che ospiteranno il personale impiegato al front-office.
Inoltre va ricordato che i destinatari di provvedimenti di recupero coattivo non hanno l’obbligo di prenotare l’appuntamento online, ma possono recarsi negli uffici nei giorni di ricevimento
di pubblico, e cioè di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12»
Da La Sicilia 04/01/2025
