OGGETTO: AVVISO ESPLORATIVO PER INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DENOMINATO PIANO DI COMUNICAZIONE DEL PROGRAMMA “LA SETTIMANA SANTA DI CALTANISSETTA 2025 – UN PATRIMONIO DI FEDE, CULTURA E INNOVAZIONE”, PROMOSSO E ORGANIZZATO DALLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CALTANISSETTA.
Nell’avviso pubblico
SI RENDE NOTO CHE
Per procedere alla realizzazione del Piano di Comunicazione del progetto denominato
“La Settimana Santa di Caltanissetta 2025 – Un Patrimonio di Fede, Cultura e
Innovazione”, è indetto Avviso Pubblico d’indagine di mercato, per la presentazione di
proposte per la realizzazione del servizio in oggetto, da parte degli operatori economici
interessati a manifestare il proprio interesse a partecipare alla suddetta procedura di
affidamento del servizio di cui sopra.
OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO: La Settimana Santa della città di Caltanissetta rappresenta una delle manifestazioni più significative della tradizione religiosa e culturale siciliana. L’obiettivo del progetto che il Comune di Caltanissetta intende realizzare è quello di promuovere l’evento su scala regionale e nazionale attraverso una campagna di comunicazione integrata, sfruttando le
potenzialità offerte dai social media, dalla pubblicità tradizionale e dalle nuove tecnologie, per garantire la massima visibilità e coinvolgimento.
Lo scopo generale del piano di comunicazione, pertanto, è quello di supportare e amplificare l’impatto delle iniziative, massimizzando la partecipazione attiva dei cittadini e dei visitatori e incrementando la visibilità di Caltanissetta, con un occhio attento alla crescita economica e culturale della città.
I risultati attesi sono: incrementare il flusso turistico; raggiungere migliaia di contatti unici attraverso le campagne digitali e media tradizionali; valorizzare l’identità culturale e religiosa della Settimana Santa di Caltanissetta, rafforzandone il richiamo a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.
Piano di Comunicazione del progetto denominato “La Settimana Santa di Caltanissetta 2025 – Un Patrimonio di Fede, Cultura e Innovazione” Per massimizzare l’impatto della promozione, il progetto si dovrà concentrare su
una strategia multicanale che unisce strumenti digitali e media tradizionali, e
dovrà contenere:
- Campagna Social Media e Influencer Marketing
Dovrà essere realizzata una massiccia campagna pubblicitaria lanciata sui
principali social media (Facebook, Instagram, TikTok e YouTube) per creare
hype e generare engagement tra utenti di diverse fasce d’età.
Le azioni devono prevedere:
Creazione di contenuti emozionali: Video, reels e stories per raccontare
la Settimana Santa con immagini suggestive e testimonianze dirette;
Collaborazione con influencer e creator locali e nazionali: Testimonial
per amplificare il messaggio e coinvolgere un pubblico più ampio;
Campagne ADV mirate: Annunci sponsorizzati con targeting geografico
e demografico per intercettare utenti interessati a eventi culturali e turistici;
Hashtag ufficiale: Creazione di un hashtag dedicato per stimolare la partecipazione e la condivisione di contenuti da parte degli utenti. - Pubblicità nei Media Tradizionali e Locali
Per rafforzare ulteriormente la visibilità della Settimana Santa, dovrà essere
attivata una campagna pubblicitaria mirata su:
Portali di informazione regionali: blogsicilia.it, livesicilia.it, ilfattonisseno.it, seguonews.com, con banner e articoli sponsorizzati;
Televisioni locali: TFN, Tgs e Antenna Sicilia, con spot promozionali e
servizi speciali sull’evento;
Affissione di cartellonistica nei territori delle provincie siciliane: Palermo, Catania, Ragusa e Siracusa, con poster 6×3;
Pubblicità Aeroporto di Catania: Installazione di pannelli e/o totem per intercettare i viaggiatori in arrivo in Sicilia. - Ufficio Stampa
Un ufficio stampa che si dovrà occupare della diffusione capillare delle attività legate alla Settimana Santa, per coinvolgere media televisivi e radiofonici con particolare attenzione ai seguenti strumenti:
Comunicati stampa per testate giornalistiche regionali e nazionali;
Contenuti editoriali per blog e portali specializzati in turismo religioso e cultura.
Esperienza Immersiva - App di Realtà Aumentata
Creazione di un’App digitale per consentire ai visitatori di vivere un’esperienza immersiva durante la Settimana Santa. Tramite l’App dovrà essere possibile:
Esplorare virtualmente i percorsi processionali;
Visualizzare contenuti multimediali interattivi sulla storia e le tradizioni
dell’evento;
Accedere a mappe interattive con itinerari tematici.
Iniziative Coinvolgenti e Promozionali - Percorsi Didattici
Realizzazione di un programma educativo dedicato agli studenti delle scuole
primarie e secondarie, volto a trasmettere il valore culturale della Settimana Santa
tramite:
Workshop con artigiani e protagonisti dell’evento;
Laboratori pratici su costumi, cibo tradizionale e simbolismo religioso;
Visite guidate interattive per approfondire il patrimonio storico e artistico
locale. - Installazioni artistiche
Stampa e affissione di vetrofanie adesive, raffiguranti immagini storiche e
simboliche della Settimana Santa, da applicare nelle vetrine dei negozi in disuso
lungo le vie dei percorsi processionali. - Concorso a premi
Realizzazione di un concorso a premi, che coinvolga ristoratori e produttori locali,
che abbini l’enogastronomia locale alla Settimana Santa di Caltanissetta, per
promuovere le specialità tipiche.
PROCEDURA DI SCELTA DEL CONTRAENTE: La scelta del contraente per
l’affidamento diretto del servizio sarà effettuata ai sensi dell’art. 50, comma 1,
lett. b) del D.Lgs. 36/2023.
Le proposte saranno esaminate e valutate singolarmente e non in chiave
comparativa, dal personale interno agli uffici, tenendo conto dei seguenti
elementi:
La qualità e l’originalità della proposta;
L’impatto culturale, sociale ed economico sul territorio;
La sostenibilità organizzativa ed economica.
Sulla base della valutazioni dei suddetti elementi (espresso nei termini di assente/insufficiente/sufficiente/buono/ottimo) verrà espresso un giudizio complessivo di congruità sulla proposta ritenuta più confacente alle esigenze dell’Amministrazione Comunale.
Sulla base delle proposte pervenute, l’Ente si riserva di convocare i soggetti proponenti per ulteriori chiarimenti e/o per l’eventuale rimodulazione delle proposte avanzate.
Il Comune si riserva, altresì, nel caso di carenza di istanze e/o di non rispondenza delle stesse ai requisiti dell’Avviso e/o funzionalità delle stesse di procedere alla scelta di altre proposte.
Il presente Avviso, predisposto nel rispetto dei principi libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità, non costituisce invito a partecipare a gara pubblica, ma costituisce indagine per conoscere l’assetto del mercato, la presenza di operatori interessati, la qualificazione tecnica e professionale di tali operatori, le condizioni organizzative ed economiche praticate.
Il presente Avviso, pertanto, non vincola in alcun modo questa Amministrazione procedente, la quale si riserva l’eventualità di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso e di non dare seguito al successivo procedimento di affidamento diretto ai sensi del sensi dell’art. 50, comma 1, lett.
b) del D.Lgs. 36/2023, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa, dandone avviso mediante pubblicazione all’albo pretorio on line dell’Ente, e sul sito Istituzionale in Amministrazione Trasparente – sezione bandi e contratti, atti delle amministrazioni aggiudicatrici, del sito istituzionale del Comune di Caltanissetta.
MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE:
Gli Operatori economici interessati, a pena di esclusione, dovranno far pervenire la proposta di realizzazione del suddetto Piano di Comunicazione, comprensiva di un preventivo analitico dei costi, esclusivamente tramite a mezzo pec al seguente indirizzo: ufficio.sport@pec.comune.caltanissetta.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 18 Marzo 2025.
Nell’oggetto del messaggio da inviare a mezzo pec dovrà essere riportato: Piano di Comunicazione del progetto denominato “La Settimana Santa di Caltanissetta 2025 – Un Patrimonio di Fede, Cultura e Innovazione”.
Il termine fissato per la presentazione delle proposte è perentorio.
Rappresenta motivo di esclusione l’invio della proposta progettuale mediante modalità diverse da quelle indicate o l’invio oltre il termine perentorio.
La trasmissione del progetto è adempimento ad esclusivo rischio del soggetto proponente, intendendosi questa Amministrazione comunale esonerata da ogni responsabilità per eventuali ritardi e/o disguidi, anche se dovuti a cause di forza maggiore o a consegna effettuata ad indirizzo diverso da quello espressamente individuato dal presente articolo.
Il presente avviso è pubblicato nella pagina amministrazione trasparente, sezione
“bandi di gara e contratti”, sul sito istituzionale del Comune di Caltanissetta.
Il Responsabile Unico del Progetto f.to Dott.ssa Michelina Blandino
Caltanissetta, 11/03/2025
