Caltanissetta 401
  • Home
  • Cronaca
    • Cronaca Internazionale
  • Politica locale
    • Politica
  • Rassegna stampa
    • Economia e Finanza
    • Riflessioni
    • Riceviamo e pubblichiamo
  • Cultura ed Eventi
    • Concorsi
    • Scuola
    • Tecnologia
  • Sport
  • Altro
    • Dalla provincia e dintorni
    • Ricette tipiche
    • Salute & Benessere
    • Meteo
Reading: Caltanissetta: Piano di comunicazione Settimana Santa e pubblicità nei Media Tradizionali e Locali
  • Seguici
Font ResizerAa
Caltanissetta 401Caltanissetta 401
Cerca
  • Home
  • Chi siamo
  • News
    • Cronaca
    • Politica locale
    • Cultura ed Eventi
    • Sport
    • Rassegna stampa
    • Salute & Benessere
    • Riceviamo e pubblichiamo
    • Dalla provincia e dintorni
Follow US
© Caltanissetta401 | Realizzato da Creative Agency
Caltanissetta 401 > News > Caltanissetta > Caltanissetta: Piano di comunicazione Settimana Santa e pubblicità nei Media Tradizionali e Locali
CaltanissettaCronacaCultura ed EventiRassegna stampa

Caltanissetta: Piano di comunicazione Settimana Santa e pubblicità nei Media Tradizionali e Locali

Last updated: 05/04/2025 6:02
By Redazione 164 Views 9 Min Read
Share
SHARE

OGGETTO: AVVISO ESPLORATIVO PER INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DENOMINATO PIANO DI COMUNICAZIONE DEL PROGRAMMA “LA SETTIMANA SANTA DI CALTANISSETTA 2025 – UN PATRIMONIO DI FEDE, CULTURA E INNOVAZIONE”, PROMOSSO E ORGANIZZATO DALLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CALTANISSETTA.
Nell’avviso pubblico
SI RENDE NOTO CHE
Per procedere alla realizzazione del Piano di Comunicazione del progetto denominato
“La Settimana Santa di Caltanissetta 2025 – Un Patrimonio di Fede, Cultura e
Innovazione”, è indetto Avviso Pubblico d’indagine di mercato, per la presentazione di
proposte per la realizzazione del servizio in oggetto, da parte degli operatori economici
interessati a manifestare il proprio interesse a partecipare alla suddetta procedura di
affidamento del servizio di cui sopra.
OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO: La Settimana Santa della città di Caltanissetta rappresenta una delle manifestazioni più significative della tradizione religiosa e culturale siciliana. L’obiettivo del progetto che il Comune di Caltanissetta intende realizzare è quello di promuovere l’evento su scala regionale e nazionale attraverso una campagna di comunicazione integrata, sfruttando le
potenzialità offerte dai social media, dalla pubblicità tradizionale e dalle nuove tecnologie, per garantire la massima visibilità e coinvolgimento.
Lo scopo generale del piano di comunicazione, pertanto, è quello di supportare e amplificare l’impatto delle iniziative, massimizzando la partecipazione attiva dei cittadini e dei visitatori e incrementando la visibilità di Caltanissetta, con un occhio attento alla crescita economica e culturale della città.
I risultati attesi sono: incrementare il flusso turistico; raggiungere migliaia di contatti unici attraverso le campagne digitali e media tradizionali; valorizzare l’identità culturale e religiosa della Settimana Santa di Caltanissetta, rafforzandone il richiamo a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.
Piano di Comunicazione del progetto denominato “La Settimana Santa di Caltanissetta 2025 – Un Patrimonio di Fede, Cultura e Innovazione” Per massimizzare l’impatto della promozione, il progetto si dovrà concentrare su
una strategia multicanale che unisce strumenti digitali e media tradizionali, e
dovrà contenere:

  1. Campagna Social Media e Influencer Marketing
    Dovrà essere realizzata una massiccia campagna pubblicitaria lanciata sui
    principali social media (Facebook, Instagram, TikTok e YouTube) per creare
    hype e generare engagement tra utenti di diverse fasce d’età.
    Le azioni devono prevedere:
     Creazione di contenuti emozionali: Video, reels e stories per raccontare
    la Settimana Santa con immagini suggestive e testimonianze dirette;
     Collaborazione con influencer e creator locali e nazionali: Testimonial
    per amplificare il messaggio e coinvolgere un pubblico più ampio;
     Campagne ADV mirate: Annunci sponsorizzati con targeting geografico
    e demografico per intercettare utenti interessati a eventi culturali e turistici;
     Hashtag ufficiale: Creazione di un hashtag dedicato per stimolare la partecipazione e la condivisione di contenuti da parte degli utenti.
  2. Pubblicità nei Media Tradizionali e Locali
    Per rafforzare ulteriormente la visibilità della Settimana Santa, dovrà essere
    attivata una campagna pubblicitaria mirata su:
     Portali di informazione regionali: blogsicilia.it, livesicilia.it, ilfattonisseno.it, seguonews.com, con banner e articoli sponsorizzati;
     Televisioni locali: TFN, Tgs e Antenna Sicilia, con spot promozionali e
    servizi speciali sull’evento;
     Affissione di cartellonistica nei territori delle provincie siciliane: Palermo, Catania, Ragusa e Siracusa, con poster 6×3;
     Pubblicità Aeroporto di Catania: Installazione di pannelli e/o totem per intercettare i viaggiatori in arrivo in Sicilia.
  3. Ufficio Stampa
    Un ufficio stampa che si dovrà occupare della diffusione capillare delle attività legate alla Settimana Santa, per coinvolgere media televisivi e radiofonici con particolare attenzione ai seguenti strumenti:
     Comunicati stampa per testate giornalistiche regionali e nazionali;
     Contenuti editoriali per blog e portali specializzati in turismo religioso e cultura.
    Esperienza Immersiva
  4. App di Realtà Aumentata
    Creazione di un’App digitale per consentire ai visitatori di vivere un’esperienza immersiva durante la Settimana Santa. Tramite l’App dovrà essere possibile:
     Esplorare virtualmente i percorsi processionali;
     Visualizzare contenuti multimediali interattivi sulla storia e le tradizioni
    dell’evento;
     Accedere a mappe interattive con itinerari tematici.
    Iniziative Coinvolgenti e Promozionali
  5. Percorsi Didattici
    Realizzazione di un programma educativo dedicato agli studenti delle scuole
    primarie e secondarie, volto a trasmettere il valore culturale della Settimana Santa
    tramite:
     Workshop con artigiani e protagonisti dell’evento;
     Laboratori pratici su costumi, cibo tradizionale e simbolismo religioso;
     Visite guidate interattive per approfondire il patrimonio storico e artistico
    locale.
  6. Installazioni artistiche
    Stampa e affissione di vetrofanie adesive, raffiguranti immagini storiche e
    simboliche della Settimana Santa, da applicare nelle vetrine dei negozi in disuso
    lungo le vie dei percorsi processionali.
  7. Concorso a premi
    Realizzazione di un concorso a premi, che coinvolga ristoratori e produttori locali,
    che abbini l’enogastronomia locale alla Settimana Santa di Caltanissetta, per
    promuovere le specialità tipiche.
    PROCEDURA DI SCELTA DEL CONTRAENTE: La scelta del contraente per
    l’affidamento diretto del servizio sarà effettuata ai sensi dell’art. 50, comma 1,
    lett. b) del D.Lgs. 36/2023.
    Le proposte saranno esaminate e valutate singolarmente e non in chiave
    comparativa, dal personale interno agli uffici, tenendo conto dei seguenti
    elementi:
     La qualità e l’originalità della proposta;
     L’impatto culturale, sociale ed economico sul territorio;
     La sostenibilità organizzativa ed economica.
    Sulla base della valutazioni dei suddetti elementi (espresso nei termini di assente/insufficiente/sufficiente/buono/ottimo) verrà espresso un giudizio complessivo di congruità sulla proposta ritenuta più confacente alle esigenze dell’Amministrazione Comunale.
    Sulla base delle proposte pervenute, l’Ente si riserva di convocare i soggetti proponenti per ulteriori chiarimenti e/o per l’eventuale rimodulazione delle proposte avanzate.
    Il Comune si riserva, altresì, nel caso di carenza di istanze e/o di non rispondenza delle stesse ai requisiti dell’Avviso e/o funzionalità delle stesse di procedere alla scelta di altre proposte.
    Il presente Avviso, predisposto nel rispetto dei principi libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità, non costituisce invito a partecipare a gara pubblica, ma costituisce indagine per conoscere l’assetto del mercato, la presenza di operatori interessati, la qualificazione tecnica e professionale di tali operatori, le condizioni organizzative ed economiche praticate.
    Il presente Avviso, pertanto, non vincola in alcun modo questa Amministrazione procedente, la quale si riserva l’eventualità di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso e di non dare seguito al successivo procedimento di affidamento diretto ai sensi del sensi dell’art. 50, comma 1, lett.
    b) del D.Lgs. 36/2023, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa, dandone avviso mediante pubblicazione all’albo pretorio on line dell’Ente, e sul sito Istituzionale in Amministrazione Trasparente – sezione bandi e contratti, atti delle amministrazioni aggiudicatrici, del sito istituzionale del Comune di Caltanissetta.
    MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE:
    Gli Operatori economici interessati, a pena di esclusione, dovranno far pervenire la proposta di realizzazione del suddetto Piano di Comunicazione, comprensiva di un preventivo analitico dei costi, esclusivamente tramite a mezzo pec al seguente indirizzo: ufficio.sport@pec.comune.caltanissetta.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 18 Marzo 2025.
    Nell’oggetto del messaggio da inviare a mezzo pec dovrà essere riportato: Piano di Comunicazione del progetto denominato “La Settimana Santa di Caltanissetta 2025 – Un Patrimonio di Fede, Cultura e Innovazione”.
    Il termine fissato per la presentazione delle proposte è perentorio.
    Rappresenta motivo di esclusione l’invio della proposta progettuale mediante modalità diverse da quelle indicate o l’invio oltre il termine perentorio.
    La trasmissione del progetto è adempimento ad esclusivo rischio del soggetto proponente, intendendosi questa Amministrazione comunale esonerata da ogni responsabilità per eventuali ritardi e/o disguidi, anche se dovuti a cause di forza maggiore o a consegna effettuata ad indirizzo diverso da quello espressamente individuato dal presente articolo.
    Il presente avviso è pubblicato nella pagina amministrazione trasparente, sezione
    “bandi di gara e contratti”, sul sito istituzionale del Comune di Caltanissetta.
    Il Responsabile Unico del Progetto f.to Dott.ssa Michelina Blandino

Caltanissetta, 11/03/2025

You Might Also Like

Elezioni provinciali: Esito riunione di “Area Civica”

Sommatino, violenze in famiglia: arrestato 23enne. In casa anche armi e un chilo di droga

San Cataldo: Cade da un tetto, operaio 23enne trasportato in gravi condizioni al Sant’Elia

Caltanissetta: Il Questore incontra gli atleti delle Fiamme Oro

Caltanissetta: Cordoglio dell’amministrazione comunale per il lutto che ha colpito la famiglia del giovane Michele Trentuno

TAGGED:CaltanissettaCronacaCultura e eventiRassegna stampa
Share This Article
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copy Link Print
Caltanissetta 401
Direttore responsabile 
Sergio Cirlinci

93100 Caltanissetta (CL)

redazione@caltanissetta401.it
P:Iva: 01392140859

Categorie

  • Cronaca
  • Cultura ed Eventi
  • Politica locale
  • Rassegna stampa
  • Sport

Categorie

  • Concorsi
  • Dalla provincia e dintorni
  • Finanza
  • Giovani e Università
  • Sanità

Link utili

  • Chi siamo
  • Privacy & Cookie Policy

Caltanissetta 4.0.1 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Caltanissetta n.03/2024 del 21/08/2024. | Realizzato da Creative Agency

Username or Email Address
Password

Lost your password?